A Montepulciano le ricette della tradizione si gustano "A Tavola con il Nobile"

In occasione del Bravìo delle Botti la buona cucina poliziana diventa protagonista

A Montepulciano le ricette della tradizione si gustano

A Montepulciano tutti gli anni verso la fine del mese di agosto si svolge il Bravìo delle Botti, la celebre corsa in cui una botte viene fatta rotolare da una coppia di spingitori lungo gli insidiosi e suggestivi vicoli del paese fino ad arrivare in Piazza Grande. Montepulciano si sa, è la patria del Vino Nobile, uno dei "rossi" più importanti d'Italia. Nei giorni precedenti il Bravìo, la cittadina toscana celebra l'attesa con una serie di eventi da passare nelle contrade dove la cucina è sicuramente ingrediente protagonista.

Un esempio sicuramente di spicco è il concorso "A Tavola con il Nobile", nato 12 anni fa da una intuizione del Consorzio del Vino Nobile e del giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta con l’obiettivo di recuperare ricette della tradizione in abbinamento al vino “di casa”, il Nobile di Montepulciano. In dodici anni di “A Tavola con il Nobile” sono state proposte circa 200 ricette della tradizione, pubblicati sei libri che le raccolgono, tra cui quello per il decennale, del 2012, con tutte le ricette. La manifestazione è anche un importante veicolo di promozione per il territorio con oltre 700 articoli, servizi televisivi e reportage sul premio scritti anche dai circa 180 giornalisti da tutto il mondo che nelle varie edizioni si sono succeduti come giurati del premio.

L'edizione 2014 è stata vinta dalla contrada di Talosa che ha proposto la “Zuppa di Cinta Senese con i Pici”, in abbinamento al Vino Nobile 2011 Salcheto e “Pietra Rossa” Contucci. La ricetta della signora Marisa Beligni è riuscita ad ottenere 386 punti dalla giuria tecnica composta da giornalisti della stampa nazionale e una delegazione di giornalisti statunitensi del settore formata da Shawn Dore (anche ambasciatrice del Nobile negli Usa), Joe Garrigo, Maria Liberati e Judy Edelhoff.

E se vi trovate in giro per la Toscana...domenica 31 agosto non perdetevi il Bravìo delle Botti!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati