Ad Agrietour il miele italiano e i sapori della cucina tradizionale

Ad Arezzo dal 14 al 16 novembre torna il salone nazionale dell’agriturismo

Ad Agrietour il miele italiano e i sapori della cucina tradizionale

AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, al centro fieristico di Arezzo dal 14 al 16 novembre, ospita, al suo interno, la sezione ApieTour per promuovere il miele italiano, uno dei prodotti più apprezzati in tutto il mondo, non solo in Italia.

Arezzo Fiere e Congressi diventerà il centro propulsore di quanto ruota intorno a questo prodotto, in tutte le sue forme. La terza edizione di ApieTour, promossa dall’Associazione apicoltori delle Province Toscane, è pensata per tutto il pubblico, con particolare attenzione a quello degli addetti ai lavori con stand dedicati alle ultime novità in termini di tecnologia e strumenti per la produzione e commercializzazione di questo prodotto. Ad animare questo spazio momenti didattici con dimostrazioni reali su come si produce il miele di qualità. Non mancherà la possibilità di assaggiare e acquistare il miele proveniente da tutta la Toscana e non solo nel mercato dell’alveare.

Ad AgrieTour c'è spazio anche per la cucina tradizionale dove si assaggiano i sapori di una volta, una vera e propria rarità per i nostri giorni. Piatti in via di estinzione, quasi introvabili nelle cucine italiane ma salvi grazie agli agriturismo italiani. I piatti della tradizione rurale saranno fra i protagonisti della dodicesima edizione di AgrieTour. Sono tutti piatti scomparsi nelle città, ma ancora presenti nell’agriturismo, che torneranno alla ribalta grazie al Campionato di cucina contadina.

Anche in questa edizione di AgrieTour il Campionato di cucina contadina (in programma per venerdì 14 novembre), un concorso enogastronomico rivolto esclusivamente alle aziende agrituristiche di Agrietour e che vedrà la partecipazione di molte ricette da tutta Italia. Oltre al campionato nei tre giorni si avvicenderanno ai fornelli del Cooking Show, vari cuochi e massaie da tutta Italia per proporre ricette legate alla tradizione.

I piatti tipici della Toscana, più in particolare del territorio aretino, potranno essere degustati da tutti i visitatori di AgrieTour nello spazio del Festival della cucina tradizionale a cura dell’Associazione Cuochi Aretini. Il Campionato dà la possibilità di presentare piatti della tradizione dei vari territori italiani, un modo per confrontare tradizioni e preparazioni e per valorizzare un patrimonio culturale immenso, di cui gli Agriturismi in molti casi rimangono tra i pochi tenaci custodi.

Foto derivata da questa foto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati