Al via a Citerna la XIII edizione di "La Bisaccia del Tartufaio"

Sapori e saperi della Valtiberina in festa sabato 11 e domenica 12 ottobre

Al via a Citerna la XIII edizione di

Citerna è un piccolo borgo medievale toscano della Valtiberina che, ogni anno, in autunno, organizza "La Bisaccia del Tartufaio - Sapori e saperi valtiberini".

Così l'11 e il 12 ottobre si potranno assaggiare le produzioni gastronomiche legate al territorio con la riscoperta dei luoghi e delle tradizioni che di quei sapori sono naturale espressione. Sono questi gli elementi che caratterizzano la kermesse giunta quest’anno alla tredicesima edizione.

Immancabile sarà il tartufo con la gara di ricerca del pregiato tubero, che avrà come protagonisti giornalisti nazionali e internazionali, a cui seguirà pesatura e premiazione con l’assegnazione della rinomata Bisaccia del tartufaio. 

Altra protagonista dell'edizione 2014, insieme al tartufo, sarà la pizza con laboratori per bambini  e giornalisti che, per l'occasione, si trasformeranno in pizzaioli. Pizze e focacce, condite con i prodotti della tradizione mediterranea e realizzate con le farine dei molini locali, saranno oggetto di degustazione.

Domenica 12 ottobre, all'ora di pranzo, le “Maestre di Cucina ai fornelli” realizzeranno "Il Primo d'Italia", un primo piatto condito con prodotti del territorio, arricchiti in modi originali dal sapore del tartufo, con la partecipazione straordinaria di Anna Moroni della Prova del Cuoco di Rai Uno, della squadra femminile delle maestre di cucina aretine, vincitrici degli internazionali d'Italia 2014, di Luca Martini, campione del Mondo dei Sommelier e di Massimo Rossi, presidente assaggiatori aretini.

Nei due giorni di festa e asssagi, avverranno anche le proclamazioni della "maestra di cucina d'oro", dei nuovi cavalieri ufficiali dell'Arte del Gusto in cucina e l'assegnazione del Premio Giornalistico “La Bisaccia del Tartufaio 2014”.

Da sabato mattina sarà possibile visitare gli stand enogastronomici nelle vie del centro storico.

 

 

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati