E Pienza si prepara per festeggiare il Cacio e le sue tradizioni

Dal'1 al 7 settembre nella cittadina in provincia di Siena torna la celebre festa

E Pienza si prepara per festeggiare il Cacio e le sue tradizioni

Si svolgerà dall'1 al 7 settembre a Pienza (Siena) la "Fiera del Cacio", tradizionale appuntamento che omaggia uno dei prodotti simbolo del paese della Valdorcia. Saranno tante le occasioni di svago e divertimento e non mancheranno di certo le degustazioni. Venerdì 5 settembre gli amanti del celebre formaggio potranno assistere al concorso Onaf per il miglior pecorino della Toscana del Sud (riservato alle province di Siena, Arezzo e Grosseto). Per tutta la settimana stand gastronomici, mostre e mercati, concerti ed esibizioni folkloristiche farranno da cornice all'evento. Da non perdere anche la lavorazione e realizzazione di una forma di pecorino di Pienza e il "Gioco del Cacio al Fuso".

Ma un weekend a Pienza vale la pena per scoprire anche le tradizioni della cucina valdorciana: oltre ai formaggi, la pasta fatta in casa (i mitici "pici"), le carni e i salumi saporiti, trippa e ceci, bruschette con l'olio toscano: il tutto "annaffiato" da un buon calice di vino della denominazione Orcia.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati