Festa d'autunno con castagne e sapori dell'Amiata ad Abbadia San Salvatore

Ad Abbadia San Salvatore il secondo e terzo weekend di ottobre

Festa d'autunno con castagne e sapori dell'Amiata ad Abbadia San Salvatore

L'autunno è una stagione piena di sapori e perciò favorevole alla nascita di eventi gastronomici. Tra i prodotti simbolo dei mesi post-estivi ci sono certamente le castagne e i funghi celebrati in molti paesi e luoghi caratteristici. In Toscana una delle kermesse più importanti è quella che si svolge ad Abbadia San Salvatore, località situata nel versante senese del Monte Amiata. Tutti gli anni nel secondo e terzo fine settimana di ottobre si celebra la Festa d'Autunno, un'occasione per festeggiare la nuova stagione ma anche per scoprire i sapori del territorio. 

All'interno degli stand gastronomici situati presso Piazzale Michelangelo di fronte all’Abbazia del Santissimo Salvatore ma anche nelle suggestive cantine del centro storico, i visitatori potranno gustare i piatti tipici della tradizione amiatina tra cui la polenta, i famosi funghi, caldarroste, carni saporite e i dolci locali derivati dalla farina di castagne.

Per i turisti e i curiosi nelle mattine del sabato e della domenica ci sarà la possibilità di effettuare escursioni guidate nel bosco alla ricerca di castagne e funghi sotto la guida di personale esperto.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati