Firenze si "lecca i baffi" con la finale europea del Gelato Festival

Dal 12 al 14 settembre a Piazzale Michelangelo

Firenze si

Mentre si parla di Dop per il gelato (e perché no?) Firenze è pronta ad accogliere la finale europea del "Gelato Festival", la manifestazione ideata da Gabriele Poli giunta alla quinta edizione che quest'anno ha allargato i propri confini facendo visita anche a Nizza, Norimberga e Amsterdam, dopo aver girato in lungo e in largo l'Italia (dieci le città interessate). Dal 12 al 14 settembre a Piazzale Michelangelo si sfideranno i migliori gelatieri pronti a contendersi il titolo di "miglior gelatiere de' Europa".

Nel presentare l'iniziativa il sindaco di Firenze Dario Nardella ha anche lanciato l'dea che l'anno prossimo il Gelato Festival potrebbe tenersi alle Cascine, il parco dove è ormai alle porte l'apertura di Expo Rurale 2014. Dunque ci si aspetta un weekend da "leccarsi i baffi" nel capoluogo toscano. In gara si sfideranno i maestri gelatieri che hanno vinto nelle tredici tappe del tour. Dei 17 maestri gelatieri, sei provengono proprio dalla Toscana.

Dunque il tour 2014 de Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale, unico nel suo genere e intitolato all'artista rinascimentale che viene ritenuto l'ideatore della "crema gelato" (1559), terminerà il suo tragitto a Piazzale Michelangelo. Buongustai avete già programmi in vista per il prossimo weekend?

Foto derivata da questa foto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati