Ricetta La classica bruschetta toscana aglio e olio

Un classico gustoso e facilissimo da preparare

La classica bruschetta toscana aglio e olio

Ricetta Tipica Regionale

Toscana

Difficoltà

Facile

Economicità

Ingredienti

pane toscano

olio extravergine di oliva

uno spicchio d'aglio aglio

sale q.b.

Ingredienti Principali

La preparazione

La bruschetta classica, molto amata in Toscana e Umbria, è un antipasto semplicissimo da preparare e dal successo assicurato. Da proporre nelle serate insieme agli amici ma anche per un pasto "nomade" quando gli ingredienti nel frigorifero scarseggiano e la voglia di cucinare...non c'è! Esistono tantissime varianti di bruschette. Noi vi proponiamo oggi quella classica dove insieme al pane (quello "sciocco" toscano senza sale) c'è il buonissimo olio extravergine d'oliva e un po' di aglio prima sbucciato e poi "struffato" nella mollica oppure spremuto con lo spremiaglio.

Tagliate una fetta di pane con il coltello (con spessore minimo di mezzo centimetro), fatela tostare in forno (ok anche quello elettrico che utilizzate per cucinare le pizze surgelate) o alla brace, sbucciare l'aglio e strofinarlo sulla fetta di pane e poi condite la bruschetta con olio extravergine di oliva. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e il gioco è fatto... Servite sopra un piatto piano o portate a tavola con un vassoio se ci sono ospiti in attesa e... Buon appetito!

p.s: se le molliche e i pezzettini di pane hanno invaso il tavolo, fate pulizia con un'aspirabriciole!

Autore della foto Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina - sei libero di utilizzare la presente foto secondo la licenza CC by-nc 3.0
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati