Ricetta La ricetta del pastin

Tipica pietanza di Belluno, diversa da vallata a vallata

La ricetta del pastin

Ricetta Tipica Regionale

Veneto

Difficoltà

Media

Economicità

€€

Ingredienti

  • mezzo kg di carne di maiale macinata
  • 250 gr di carne di manzo macinata
  • 100 gr di lardo
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe q.b.

Ingredienti Principali

La preparazione

Il pastin è una tipica pietanza della provincia di Belluno, realizzata con carne tritata fresca e speziata. Diverso da vallata a vallata, può essere mangiato crudo o cotto.

Un tempo veniva mangiato quando si macellava il maiale, oggi è presente tutto l’anno e soprattutto nelle sagre locali. Il pastin si presenta come una rondella, simile ad un hamburger. Solitamente si utilizza carne di manzo e maiale, o maiale e bovino. Ogni vallata della provincia di Belluno ha la sua ricetta segreta: c’è chi lo presenta in modo semplice, con l’impasto del salame non stagionato e chi, come in Val di Zoldo, lo arricchisce con la conza, infuso di vino bianco, aglio e spezie.

Il pastin può essere mangiato crudo, spalmato sul pane o fatto alla griglia e servito con la classica polenta. Come altri prodotti tipici della provincia di Belluno, è iscritto nell’elenco dei Prodotti alimentari tradizionali (PAT) del Veneto e rientra fra i prodotti della Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi e nella Carta Qualità del Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi.

Ed ecco una delle varie ricette che abbiamo sperimentato in cucina per preparare il pastin. I due tipi di macinato vanno amalgamati molto bene, aggiungendo la cannella, il sale, il pepe macinato, l'aglio e il lardo tritati sopra un tagliere da cucina. Fate riposare l'impasto in frigorifero per qualche ora in modo che gli aromi diventino uniformi. Formate una grossa polpetta e cuocete nella griglia elettrica per dieci minuti o comunque fino a quando la carne non avrà ottenuto la giusta consistenza e colore.Se gradite accompagnate la portata con un buon calice di vino rosso!

Foto derivata da questa foto (AGI)
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati