Ricetta La ricetta del risotto al gorgonzola: un classico facile e gustoso

Un primo piatto dal sapore delicato e pronto in pochi minuti

La ricetta del risotto al gorgonzola: un classico facile e gustoso

Difficoltà

Facile

Economicità

Ingredienti

- 350 gr di riso Carnaroli

- 200 gr di gorgonzola dolce

- 1 cipolla rossa

- 1 litro brodo vegetale

- mezzo bicchiere di vino bianco

- tre cucchiai d'olio

- 40 grammi di Grana padano grattugiato

- pepe q.b.

La preparazione

Quanto è buono il risotto! Gustoso, nutriente, molti lo preferiscono alla pasta anche per una maggiore digeribilità dei "chicchi" bianchi. L'Italia poi è una garanzia nella produzione di questo alimento che vanta indiscusse proprietà nutrizionali. Ecco, dopo questa doverosa premessa è l'ora di metterci ai fornelli...Da dove iniziare? Da un piatto semplice e classico che fa sempre centro: stiamo parlando del risotto al gorgonzola. Una vera prelibatezza per gli appassionati di questo formaggio dal sapore dolce e inconfondibile. Specifichiamo sin da subito che si può utilizzare qualsiasi variante di gorgonzola per la preparazione del risotto: noi abbiamo scelto quello dolce per ricercare un sapore più delicato. Per quanto riguarda il riso, la scelta è caduta sul Carnaroli.

Preparazione: tritate molto finemente una cipolla rossa e fatela soffriggere a fuoco dolce in un tegame. Quando la cipolla avrà ottenuto la giusta consistenza e colorazione aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 2-3 minuti fino a quando non avrà una colorazione trasparente e poi sfumate il tutto con un sorso di vino bianco (noi abbiamo utilizzato un vino toscano). A questo punto aggiungete un mestolo di brodo e proseguite con la cottura del risotto. Appena vedete che i chicchi si stanno asciugando aggiungete altro brodo con il mestolo. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura potete depositare il gorgonzola a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Spegnete il fuoco, "spolverate" con il pepe e...buon appetito!

Ah, se volete fare un figurone con i vostri amici stappate una buona bottiglia di vino bianco versatela in un decanter e servitela in dei calici ad hoc! Il riso può essere preparato anche con il cuociriso!

Autore della foto Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina - sei libero di utilizzare la presente foto secondo la licenza CC by-nc 3.0
Autore della foto Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina - sei libero di utilizzare la presente foto secondo la licenza CC by-nc 3.0
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati