Nei ristoranti insieme al menu anche il foglietto illustrativo sugli allergeni

Obbligatoria la trasparenza a partire dal 13 dicembre

Nei ristoranti insieme al menu anche il foglietto illustrativo sugli allergeni

Dal prossimo 13 dicembre, entrando nei ristoranti e in altri locali che somministrano cibi, leggeremo nel menu o, meglio, in un foglietto illustrativo allegato alla carta dei piatti proposti, la presenza di uno o più dei quattordici principali allergeni: glutine, crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, senape, semi di sesamo, anidride solforosa, lupini, molluschi.

Anche in Italia verrà applicato quindi il Regolamento europeo 1169 del 2011, già in attivo in altri Stati dell'Unione Europea, che in sintesi recita così: "La maggior parte dei problemi derivanti da allergie alimentari ha origine negli alimenti non preimballati. Di conseguenza, le informazioni sui potenziali allergeni dovrebbero sempre essere fornite al consumatore”. L'Unione Europea prevede poi che ci sia un continuo aggiornamento degli allergeni.

Nel nostro Paese il prossimo 28 novembre si discuterà dei decreti applicativi e relative modalità e sanzioni con i ministeri dello Sviluppo economico e della Salute. I dati sulle allergie riportano che in Italia ci sono otto milioni di persone allergiche ad alimenti e la metà rischia lo choc anafilattico se ingerisce ciò che gli provoca allergia. In più sono stati diagnosticati 150mila celiaci oltre a 12 milioni di intolleranti.

Dal 13 dicembre quindi oltre al foglietto illustrativo, come quello che si trova nei medicinali, si potrà assistere, nei ristoranti, alla presenza di un "addetto agli allergeni" incaricato ad elencarli se fossero presenti nella pietanza scelta.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati