Ristoranti e doggy bag. Anche le star si portano a casa quel che resta a tavola

Una abitudine che non è ancora decollata del tutto in Italia

Ristoranti e doggy bag. Anche le star si portano a casa quel che resta a tavola

Nei ristoranti americani richiedere la doggy bag a fine pasto, ovvero il sacchetto degli avanzi, è una consuetudine. Ma lo stesso avviene in Cina, Francia e in molti altri paesi d'Europa. Eppure in Italia, nonostante la crisi che morde il portafoglio, non è una pratica così diffusa. Molte persone si vergognano a portare il cibo (pagato con i propri soldi) a casa e preferiscono lasciare nel piatto fior di prelibatezze magari precedentemente ordinate semplicemente per uno sfizio e poi non finite causa "pancia piena".

Eppure sembra che nell'ultimo anno la percentuale di coloro che "fanno uno sforzo" e non lasciano nemmeno le briciole in tavola o richiedono la doggy bad sia decisamente aumentata. A ciò va aggiunto che pure i supremi giudici hanno stabilito il diritto dei clienti a chiedere e ottenere di poter portare a casa gli avanzi. E così anche l'Italia, nonostante la lentezza, si sta adeguando a non sprecare il cibo.

D'altronde non mancano gli esempi illustri: anche la first lady americana Michelle Obama durante una visita di qualche anno fa nel nostro Paese chiese di poter portar via dal ristorante ciò che era avanzato a tavola. E lo stesso dicasi per le stelle della musica. L'ultimo caso riguarda Rihanna: la pop star pochi giorni fa è stata fotografata dai paparazzi all'uscita di un ristorante italiano in California con in mano quel che restava di una bottiglia di vino Sassicaia...Un'ottima scelta non c'è dubbio!

E voi che ne pensate? Quando andate a mangiare in un ristorante chiedete mai la doggy bag per gli avanzi? Raccontateci la vostra storia!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati