Ricetta Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Una ricetta semplice e veloce da realizzare

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Difficoltà

Facile

Economicità

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone
- Aglio 1 spicchio
- Spaghetti 400 g (per le porzioni fatevi aiutare da un dosa spaghetti)
- 2/3 peperoncini piccanti
- Olio extravergine di oliva
- sale q.b.

La preparazione

Una delle classiche ricette "evergreen", velocissima da preparare (ancora di più se disponete di un bollitore elettrico!) e amata soprattutto dai più giovani (per le classiche spaghettate notturne) sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Si tratta di una preparazione facile da realizzare ma che deve comunque ricevere le giuste attenzioni. E gli ingredienti (soprattutto il peperoncino il cui sapore predomina) devono essere di qualità.

Ma come si preparano? Mettete intanto a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e contemporaneamente fate scaldare l'olio in una padella. Nel momento in cui l'olio sarà caldo aggiungete l'aglio sbucciato o spremuto e il peperoncino fresco tritato (meglio non utilizzare quello in polvere!). Con un mestolo mescolate per pochi minuti (la fiamma del bruciatore del piano cottura deve restare bassa) fino a quando l'aglio non sarà imbiondito. Dopo che gli spaghetti saranno cotti, scolateli e fateli saltare in padella per meno di un minuto e...buon appetito!

Se siete in buona compagnia e la tavola è piena di amici, prendete una bordolese dal vostro scaffale e accompagnate gli spaghetti con un buon sorso di vino bianco versato in un calice ad hoc!

Foto derivata da Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Takanori Ishikawa (vedi licenza)
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati