Ricetta Spaghetti pomodorino e basilico

Un piatto simbolo della cucina italiana

Spaghetti pomodorino e basilico

La preparazione

Un piatto forte della cucina mediterranea sono certamente gli spaghetti pomodorini e basilico. Dal sapore inconfondebile, adatti a tutte le stagioni (anche se naturalmente l'estate è il momento migliore per la freschezza degli ingredienti), sono veloci da realizzare e gustosi per il palato. Iniziamo dai prodotti da utilizzare: quale tipo di pomodorino scegliere? Le varianti non mancano di certo...pachino, ciliegino, San Marzano, a Napoli è molto diffuso il pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP. Lo stesso si può dire del formato della pasta lunga: dai semplici spaghetti, ai vermicelli fino alle linguine. 

Ma passiamo alla preparazione. Per prima cosa sarà necessario mettere a bollire l'acqua per la pasta in una pentola posizionata sopra il fornello del gas (o in alternativa può essere utilizzato il bollitore) In una padella con olio extravergine d'oliva mettete uno spicchio d'aglio ad imbiondire e toglietelo quando sarà ben dorato: in alternativa potete anche spremerlo per avere un sapore più uniforme. Successivamente aggiungete i pomodorini tagliati con il coltello in due parti e fateli rosolare per qualche minuto fino a quando non si saranno ammorbiditi. Quando gli spaghetti sarano pronti scolateli e fateli saltare in padella e aggiungete anche il basilico spezzettato con le mani in modo da insaporire ulteriormente il sugo. Se volete un piatto ancora più "cromatico" aggiungete pomodorini freschi tagliati a spicchi e un'altra foglia di basilico. Buon appetito!

Ah, problemi nel prendere le misure agli spaghetti? Prova con un dosatore!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati