Ricetta Falafel di Carnevale

Falafel di Carnevale

Tipologia di Cottura

ai fornelli

Località

Medio Oriente

Stagionalità

Quattro Stagioni

Difficoltà

Media

Economicità

Ingredienti

( per 35-40 falafel):

  •  500 gr ceci secchi
  • 1 cipolla rossa
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 cucchiaino di semi di cumino
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • farina q. b.
  • olio

La preparazione

Le falafel sono famose in tutto il Medio Oriente esportate dalle culture del posto anche in Occidente. Dopo aver preparato tutti gli ingredienti si comincia con la preparazione. Prima di cuocere i ceci, metteteli in ammollo in acqua fredda per un'intera notte o giorno.

Tagliate a pezzetti la cipolla e tritate l'aglio. Scolate i ceci e trasferiteli nel robot da cucina per trasformarli in purea. Alla crema ottenuta, aggiungete le cipolle, l'aglio, il cumino, il coriandolo (e per chi vuole, una puntina di bicarbonato e di curcuma). Frullate di nuovo tutti gli ingredienti e lasciate riposare l'impasto per almeno mezz'ora. Poi procedete con il fare delle piccole palline o polpette e aspettate venti minuti prima di friggerle in padella (o in friggitrice) con una buona quantità di olio caldo (occhio alla temperatura! Fatevi aiutare da un termometro da cucina). Se il falafel si dovesse rompere durante la frittura, aggiungete un cucchiaio di farina all'impasto e procedete a friggere. Disponete le polpette di ceci su carta assorbente e servite calde sopra un piatto piano o un vassoio da cucina.   

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati