Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Scegli l’ingrediente e crea la tua ricetta!

Per scegliere la ricetta giusta, è importante valutare gli ingredienti a disposizione e scegliere di conseguenza.

Se hai a disposizione pochi ingredienti, puoi optare per una ricetta semplice e veloce, come una pasta  o una frittata di verdure. Se invece hai a disposizione ingredienti più elaborati, puoi sperimentare ricette più complesse, come un risotto ai funghi o un arrosto di carne.

L’importante è scegliere una ricetta che si adatti ai tuoi gusti e alle tue esigenze (anche di budget), e che ti permetta di utilizzare al meglio gli ingredienti che hai a disposizione.

Ecco una classificazione degli ingredienti in base alla stagione di produzione in Italia: cliccando su ciascuno potrai vedere tutte le ricette preparate con un determinato prodotto.

Scegli bene: la divisione per stagione non è affatto casuale, e anzi vuole proprio indicarti il miglior periodo per acquistare determinai ingredienti.

Frutta e verdure primaverili

Estate: frutta e verdura di stagione

Gli ingredienti autunnali

L’inverno e i suoi ingredienti di stagione

Quattro stagioni (senza stagionalità specifica):

La ricetta giusta dipende dagli ingredienti che hai a disposizione. Più scegli di usare frutta e verdura di stagione più i tuoi piatti saranno saporiti. Non dimenticare di scegliere con cura ciò che mangi, considerando anche l’impatto ambientale delle tue scelte.