Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con Besciamella

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

finocchi gratinati con besciamella

Finocchi gratinati con besciamella

I finocchi anziché lessi o a pinzimonio possono essere preparati in vari modi. Un contorno saporito e di sostanza può infatti essere costituito da finocchi gratinati con la besciamella.
tartufo nero fresco su tagliere in legno

Tortino di verdure con tartufo

Oggi proponiamo come antipasto un tortino di patate e cipolle con un ingrediente in più molto pregiato: sir trifolo, per gli abitanti del Nord, o sir tartufo, per tutti gli italiani!
cannelloni con porcini

Cannelloni ai porcini

I cannelloni con i funghi porcini sono una pasta da fare al forno ottima e gustosa per questo periodo dell'anno, in cui i funghi porcini hanno sapore, in quanto appena raccolti. Togliete dai funghi la terra, lavateli brevemente sotto acqua corrente e affettateli. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con l'olio, quindi…
piatto di crespelle con asparagi e prosciutto

Crespelle agli asparagi e prosciutto

Mescolate la farina, le uova e il burro fuso. Unite il latte mescolando con una frusta. Salate e lasciate riposare al fresco. Sopra un tagliere da cucina togliete i gambi degli asparagi a bastoncini e conservate le punte intere. Lessate gli asaparagi in acqua bollente salata, scolateli al dente (va bene anche in uno scolapasta)…
besciamella aproteica

Besciamella: la madre delle salse

La besciamella, dall'originale francese "sauce à la Bèchameil", è alla base di primi piatti ripassati al forno o verdure. In Inghilterra è conosciuta come "salsa bianca". Andando a ritroso nel tempo, l'inventore di questa salsa madre è stato il marchese di Nointel, Louis de Bechamel, che nel XVII secolo la propose nella preparazione delle sue…
piatto di pasta al forno bianca con asparagi

Pasta al forno vegetariana con asparagi

La pasta al forno con besciamella e asparagi può essere un piatto vegetariano gustoso per tutti! Lavate e pulite gli asparagi, rimuovendo la parte bianca e dura del gambo. Servendovi di un tagliere da cucina tagliate a pezzetti le punte e l'altra parte tenera del gambo. In una padella con dell'olio mettete a rosolare la…
besciamella aproteica

Besciamella per aproteici

Preparate un soffritto con la cipolla tritata finemente e l'olio. Aggiungetevi la farina e cuocete mescolando a fuoco lento per 1 minuto. Diluite con l'acqua precedentemente riscaldata, aggiungete un mazzetto di odori da togliere alla fine.  
cesto di insalata belga su tagliere in legno

Belga alla provola

Mondate la belga e tagliate ogni cespo a metà utilizzando un tagliere da cucina. Lavatela e scottatela per 5 minuti nel brodo in ebollizione. Scolate i mezzi cespi e asciugateli con carta assorbente da cucina. Ricavate dalla provola 8 fettine. Avvolgete ogni mezzo cespo in una fettina di provola e una di prosciutto fermando con…
piatto di cannelloni ripieni con carne macinata conditi con salsa di pomodoro

Cannelloni alla rustica

Passate al setaccio la ricotta raccogliendola in una terrina. Unite alla ricotta lavorando con una forchetta la salsiccia sbriciolata, 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato e l'uovo. Profumante il composto con un pizzico di noce moscata grattugiata, salate e pepate. Con un cucchiaino riempite i cannelloni con la farcia di ricotta e salsiccia. Disponete i cannelloni…
Piatto di tartine al paté rosato

Tartine al Patè Rosato

Tagliare a dadini la carne di vitello e fatela rosolare in una padella con 20 gr di burro e il rametto di salvia. Salate, pepate, bagnate con 3 cucchiaiate di Brandy, fatelo evaporare a fiamma vivace e proseguite la cottura per 15 minuti circa, mescolando. Tritate fine la carne di vitello e il prosciutto, quindi passateli…