Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con Lardo

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

ostriche fresche con limone

Spiedini di ostriche

Aprite le ostriche. Estraetele dalle conchiglie, fatele sgocciolare in un passino e pepatele con il macinapepe. Avvolgete ogni ostrica in mezza fetta di lardo, passatele nell'uovo sbattuto, poi pangrattato e infilzatele in 2 spiedini. Fate grigliare per circa 10 minuti a fuoco medio. Togliete le ostriche dagli spiedini e servitele immediatamente accompagnate da burro al…
piatto di tortelli alle ortiche

Tortelli con le ortiche

Preparazione del ripieno: lavate le foglie di ortica in acqua corrente, proteggendovi le mani con i guanti di gomma, poi sgocciolatele bene e fatele lessare in una pentola con acqua bollente salata per circa 10 minuti. Passato questo tempo, sgocciolate bene l'ortica, strizzandola tra le mani, e tritatela piuttosto finemente con la mezzaluna. Sbucciate la…
ciotola di polenta, riso e verdure

Polenta con battuto di lardo

Tagliate la polenta a fettine piuttosto sottili. Abbrustolite su una griglia elettrica ben arroventata. Mondate, lavate e asciugate le foglie di un mazzetto di prezzemolo, tamponandole delicatamente con un foglio di carta da cucina. Tritatele insieme al lardo e agli spicchi d'aglio interi o spremuti (a scelta). Sistemate le fette di polenta su un piatto…
lardo di colonnata su tagliere in legno

Favata al lardo

Pulite e lavate bene il cipollotto, la carota, il sedano e la menta, sbucciate gli spicchi d'aglio con l'apposito strumento e tenetene uno da parte. Tritate grossolanamente l'altro spicchio insieme a 100 gr di lardo, le verdure e tutti gli aromi. Mettete il trito con l'olio in una casseruola e lasciate soffriggere per una decina…
piatto di beccacce ripiene

Beccaccia ripiena

Preparate accuratamente ogni beccaccia. Incidete l'addome di ciascuna beccaccia e con molta delicatezza asportate il ventriglio, il fiele e le altre interiora. Fiammeggiate bene le beccacce senza però lavarle, ma strofinando la parte esterna delicatamente con un panno asciutto. Sistemare la testa delle beccacce contro la pancia infilando il becco nella cavità addominale. Preparate la farcia…
padella con capriolo stufato

Capriolo stufato

Tagliare la polpa di capriolo in piccoli pezzi e sistematela in un capace terrina; unite gli aromi, le bacche di ginepro e coprite con il vino. Lasciate marinare per circa 24 ore in luogo fresco ma non eccessivamente freddo. Tritate finemente il lardo, affettate la cipolla e fate rosolare il tutto con olio ben caldo.…
pernice su tagliere in ardesia

Pernici con salsiccia

Mondate le cipolline nel tagliere e fatele soffriggere in una casseruola con il lardo tagliato a dadini e un paio di cucchiaite d'olio. Preparate le pernici per la cottura, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi. Unitele alle cipolline, condite con sale, pepe e salvia e fatele colorare da tutte le parti. Bagnate con il vino…
piatto con colombacci crudi

Colombacci alla pancetta

Pulite i colombacci e preparateli per la cottura spiumandoli, passandoli sulla fiamma e lavandoli bene sia esternamente sia internamente. Asciugateli e conditeli all'interno con sale, pepe e un po' di basilico tritato. Mescolate il rimanente basilico e il prezzemolo e tritateli finemente, unite poco sale e pepe tritato con il macinapepe e spalmate questo miscuglio…
pane tipico - la marocca di casola

La marocca di Casola

Un pane dal profumo di castagne che ne riprende il colore marrone è la marocca di Casola, in Lunigiana, a forma circolare di circa 20 cm di diametro. Viene infatti preparata con farina di castagne, di grano, patate, latte e lievito di birra. Fatto lievitare dai 30 ai 40 minuti, l'impasto viene poi cotto in…
piatto di gamberi freschi

Spiedini di scampi

Staccate le teste degli scampi, lasciando il carapace sull'estremità della coda. Mescolate in una ciotola il basilico tritato, il parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe. Mettete un po' di questo composto sul carapace degli scampi dalla parte del ventre. Avvolgete ogni scampo in mezza fetta di lardo e infilzateli sugli spiedini. Cuoceteli a fuoco dolce…
mortadella di prato

Un salume raffinato: la mortadella di Prato

Tredici anni fa la famosa mortadella di Prato diveniva presidio Slow food nella città toscana del tessile. Questo prodotto locale vanta tradizioni passate che risalgono ai primi del Novecento, quando c'era l'esigenza in Toscana, dettata dalla necessità, di usare al meglio le carni scartate. Così che fuoriesce la preparazione dei salami e i tagli del…
uomo che affetta prosciutto al coltello

Pezzatura, conservazione e taglio dei salumi

Per gustare e conservare al meglio i salumi, preservando tutte le loro proprietà, è necessario seguire alcune semplici consigli finalizzati a evitare alterazioni microbiologiche e l'ossidazione che influiscono sul gusto e sul sapore del prodotto. Innanzitutto vanno acquistati i salumi nelle quantità e nelle confezioni più adatte alle proprie esigenze di consumo. Per esempio, i…
capesante fresche

Spiedini di cappesante

Dividete in due parti sia la noce che il corallo dei molluschi, poi mettete il tutto a marinare per almeno un'ora. Preparate gli spiedini infilzando successivamente mezza noce, un pezzetto di lardo, un pomodoro, mezzo corallo, un'altro pezzetto di lardo e proseguite in questo ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Infarinate gli spiedini e cuoceteli per…
piatto di panissa di vercelli

La panissa di Vercelli

È Vercelli la capitale del riso, un cereale probabilmente introdotto da Alessandro Magno in Occidente, di cui se ne contano oggi quattro tipologie: comune o originario, semifino, fino e superfino. Una ricetta tipica nata delle risaie vercellesi è la Panissa. Un risotto con fagioli borlotti e salame sbriciolato detto "d'la doja", perché conservato sotto grasso.…