Ricetta Pane fatto in casa

Pane fatto in casa

Tipologia di Cottura

Al Forno

Difficoltà

Facile

Economicità

Ingredienti

  • 700 gr di farina 0
  • 420 ml di acqua
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

La preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia e formate una fontana. All'esterno aggiungete un pizzico di sale, evitando il contatto con il lievito che va sciolto in una tazza di acqua tiepida da mettere poi all'interno della fontana di farina. Mescolate e impastate bene per 10 minuti. Ogni tanto sbattete l'impasto sulla spianatoia. In un ampio recipiente versate due cucchiai di olio a partire dai bordi e rotolatevi l'impasto affinché si unga in tutta la superficie. Coprite con la pellicola trasparente e sopra un asciughino da cucina pulito. Lasciate lievitare per un'ora e mezzo, fino a quando l'impasto non raddoppia. Scoprite il recipiente e con un pugno schiacciate al centro l'impasto per far uscire l'aria. Ponetelo poi sul piano di lavoro. Formate una pagnottella e trasferitela in una teglia da forno rivestita con l'apposita carta. Lasciate riposare per altri 45 minuti. Preriscaldate il forno a 220° (ricordatevi saltuariamente di controllare le guarnizioni) e ponete sul fondo del forno una teglia con 2 cm di acqua bollente.

Prima di infornare il pane, incidete la superficie con un coltello lasciando un taglio longitudinale. Fate cuocere per 30-40 minuti fin quando il sopra non sia ben dorato. Quando è pronto potete tagliarlo a fette dello spessore desiderato. E se croste e molliche invaderanno il tavolo potete sempre ricorrere all'aspirabriciole!

E se scegliete di preparare rosette e pagnotte con la macchina per fare il pane? Leggete qui!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati