Piccola guida agli strumenti da pasticcere

Piccola guida agli strumenti da pasticcere

Oltre alla scelta degli ingredienti, bisogna che la cucina sia ben attrezzata e che la cuoca disponga degli accessori giusti, almeno quelli base per impastare, montare, decorare ogni tipo di golosità.

Sac-à-poche (sacca da pasticcere) Per decorare e distribuire ogni tipo di crema nelle diverse forme delle bocchette. In tela speciale o di plastica usa e getta.

Bastardella (o bacinella). Per montare la pasta o gli albumi a neve, battere le uova, miscelare tipi diversi di liquidi, cuocere a bagnomaria. In acciaio, rame o plastica.

Cucchiaio in legno. E' particolarmente indicato per mescolare creme e budini perchè impedisce che si attacchino sul fondo della casseruola.

Dosatore. Consente di misurare gli ingredienti liquidi (latte, acqua) e le polveri (farina, zucchero).

Frusta. Insostituibile per amalgamare gli ingredienti, montare tuorli e albumi o la panna fresca. Può essere a mano o elettrica.

Pennello. Per distribuire uniformemente l'uovo sbattuto o altre preparazioni, per fare aderire il burro fuso agli stampi. In legno e setole o silicone.

Planetaria Impastatrice multifunzionale. Serve per montare panna, albumi a neve, uova con lo zucchero; per preparare pastelle, glasse, pasta frolla e biscotti; per tritare mandorle e sbriciolare biscotti.

Spatola. Per distribuire e livellare creme o glasse. Per raccogliere da pentole e bacinelle ogni residuo di preparazione. In silicone, è molto flessibile e si adatta alla forma di ogni recipiente.

Setaccio. Serve a filtrare farine, pangrattato o a miscelare tra loro differenti farine o lievito; per rendere gli ingredienti omogenei ed eliminare i grumi. In legno e metallo, plastica, acciaio o nylon.

Bilancia. Sempre più diffusa quella digitale, con calcolo della tara per sapere il peso dei liquidi al netto del contenitore.

Mattarello. Tradizionalmente in legno, ma ne esistono anche in marmo, acciaio, alluminio o sicilone.  

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati