Share This Article
Zero programmi per il week end? Se volete coniugare turismo paesaggistico e gastronomico una buona occasione è rappresentata da La sagra del pecorino di Filiano che animerà il centro del paese in provincia di Potenza sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.
L’evento è giunto alla quarantunesima edizione e, come al solito, sarà incentrato su iniziative che ruotano intorno al pecorino DOP di Filiano uno dei motori trainanti dell’economia locale. Il formaggio a pasta dura ottenuto con latte intero di pecora è infatti uno dei simboli del territorio. Quest’anno ben 10 aziende hanno ottenuto la certificazione per la produzione del pecorino DOP.
Un paese intero per due giorni sarà animato da feste, incontri, dibattiti, musica e folklore. Sabato 31 agosto nel pomeriggio ci sarà la tavola rotonda sugli stati generali del pecorino DOP. A seguire la Mostra Mercato dei Prodotti Lattiero – Caseari che anticiperà l’apertura degli stand gastronomici. La serata sarà invece all’insegna del divertimento con musica antica e popolare. Domenica 1 settembre si replica con esposizioni, piccola fattoria didattica e soprattutto gli stand di degustazione del buon pecorino. Se siete nei pressi di Filiano passateci!