Share This Article
Il gusto di mangiare senza glutine. Non ci credete? E allora andate a fare visita al Gluten Free Day che torna dopo il successo della scorsa edizione a Roma. L'iniziativa è in programma domenica 30 novembre dalle 9.30 alle 20 al Lanificio Factory (che è anche l'ideatore dell'evento) in via di Pietralata 159/A. La manifestazione è promossa da AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio), in collaborazione con SuLLeali Comunicazione Responsabile e con il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Lazio e il Comune di Roma.
Per una giornata ci sarà l'opportunità di scoprire un mondo senza glutine. L'iniziativa è dedicata ai celiaci e non solo e ci sarà anche una madrina d'eccezione: l'attrice e conduttrice Gaia De Laurentis che da anni si impegna al fianco di AIC per la promozione dei diritti dei celiaci.
L'evento fungerà da vetrina per prodotti lavorati con farine senza glutine e per alimenti che ne sono privi come legumi, verdure, formaggi e altre delizie a km 0 (da qui nasce la collaborazione tra il Gluten Free Day, Slow Food e Gambero Rosso).
Una ricca area espositiva ospiterà laboratori di cucina, showcooking, degustazioni, incontri con esperti e addetti ai lavori, convegni, expo e tante iniziative di divertimento dedicate ad adulti e bambini: e proprio ai più piccoli verrà riservata un’intera area ad hoc.
Nel programma mattutino anche un convegno dal titolo “Gluten free diet – Quando si può, quando si deve”, dove interverranno esperti di rilevanza nazionale ed internazionale in tema di celiachia, fra cui i professori dell'Università di Foggia che hanno recentemente brevettato il metodo per detossificare il glutine e rendere questa proteina gluten friendly.