Share This Article
Agosto si avvicina e con lui anche l’evento dei “Calici di Stelle” che ogni anno torna ad animare borghi e città della Toscana con il connubbio vincente tra enogastronomia e intrattenimento. Non mancherà all’appello anche Castiglione d’Orcia, autentica perla della provincia di Siena immersa nel paradiso collinare della Valdorcia.
Domenica 10 agosto è in programma una grande festa che partirà dalle ore 18 per proseguire fino a tarda notte. Protagonisti saranno i grandi vini locali ovvero i DOC Orcia che saranno offerti direttamente dai produttori in persona per soddisfare anche le esigenze dei wine-lovers che potranno così curiosare su storia e profumi del prelibato nettare di bacco locale. Il vino Orcia, realizzato con prevalenza di uve Sangiovese, è prodotto in 13 comuni del senese: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni dAsso, San Quirico dOrcia, Trequanda e parte di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.
Un tasting che coinvolgerà anche le specialità della cucina con un braciere di carni tipiche del territorio servite con pane fresco mentre le botteghe aperte proporranno la migliore norcineria e una selezione di formaggi locali. Il tutto accompagnato da una mostra mercato dei prodotti di artigianato locale.
La manifestazione sarà inaugurata dalla degustazione guidata di vini DOC Orcia organizzata da ONAV Siena. E in chiusura non poteva certo mancare il dolce con i bomboloni caldi per tutti!