Versate in una casseruolina 100 gr di zucchero e 2 cucchiaiate di acqua; fatelo sciogliere a calore moderato tenendolo sul fornello del gas fino quando avrà raggiunto un bel colore caramello. Versatelo in uno stampo da budino. Grattugiate il cioccolato e ponetelo in una casseruolina con qualche cucchiaiata di acqua. Ponete al fuoco e fatelo sciogliere a fiamma bassa mescolando. Portate a ebollizione il latte, unite il cioccolato fuso (a proposito: avete mai provato a fare una fonduta di cioccolato?), levate dal fuoco, aggiungete la stecca di vaniglia e lasciate riposare per ¼ d’ora circa, mescolando. Versate in una terrina 2 uova e 4 tuorli, unite lo zucchero e sbattete con una frusta fino ad avere un composto ben gonfio.
Diluite con il latte (eliminate la stecca di vaniglia), unendolo poco alla volta sempre sbattendo con la frusta. Versate il composto nello stampo, quindi immergete lo stampo in una pentola leggermente più grande contenente acqua tiepida e fate cuocere a bagnomaria in forno a 150° per circa 1 ora. La crema sarà pronta quando resisterà alla pressione delle dita. Lasciate raffreddare il dolce nell’acqua del bagnomaria, quindi sformatelo in un piatto piano o in una coppa per gelato bella larga. Durante la cottura coprite lo stampo con un foglio di alluminio. L’acqua del bagnomaria non deve bollire; se così fosse, eliminatene un po’ e sostituitela con dell’altra fredda.
Hai trovato interessante l’articolo “Crème caramel al cioccolato”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.