Tritate la cipolla e fatela appassire in 1 cucchiaiata di olio, aggiungete i funghi tritati e fateli rosolare lentamente. Unite 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e la farina, mescolate per amalgamarla bene e lasciatela tostare leggermente. Aggiungete il latte precedentemente bollito, il formaggio e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere fino a quando il composto si sarà asciugato.
Rassodate 3 uova, tritatele e amalgamatele ai funghi unendo anche 2 tuorli crudi. Lasciate raffreddare il composto. Con le mani infarinate prelevando il composto a cucchiaiate formate delle crocchette. Sbattete l’uovo e gli albumi rimasti con un pizzico di sale. Passate le crocchette prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato. Friggetele in abbondante olio caldissimo (potete usare una padella antiaderente oppure una friggitrice). Quando sono dorate scolatele e servitele ben calde in un piatto da portata o in un vassoio ricoperto di carta da cucina assorbente. Volendo, potete sostituire i funghi freschi con 50 gr di funghi secchi: in questo caso, prima di usarli, fateli ammorbidire in acqua tiepida per una mezz’oretta, quindi strizzateli e tritateli.
Hai trovato interessante l’articolo “Crocchette ai funghi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.