Per fare dei buoni dolci lo zucchero non è indispensabile. Può essere sostituito, a parità di peso, con il miele, ma per ogni 100 gr di miele si deve diminuire di un quinto la quantità di liquidi, uova e grassi previsti dalla ricetta. Una gustosa e sana alternativa allo zucchero è la frutta essiccata (albicocche, prugne, datteri) che, coperta a filo d’acqua, deve essere cotta fino a quando è ben morbida e poi frullata con il liquido di cottura rimasto. Anche in questo caso lo zucchero può essere sostituito con lo stesso peso di purea diminuendo il peso dei liquidi, uova e grassi di un quinto ogni 100 gr di frutta frullata. Qualora si preferisca un sostituto dello zucchero, si devono leggere le istruzioni per l’uso e controllare che sia un dolcificante in grado di sopportare le alte temperature del forno. Insomma, si può tenere in casa una zuccheriera per decoro ma… senza zucchero!
Hai trovato interessante l’articolo “Dolci senza zucchero”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.