I ricciarelli, originari di Siena, sono i dolci tra i più rappresentativi del Natale culinario. Missione cucina li ha “tradotti” nella versione gluten free Procedimento Triturate nel mixer le mandorle insieme a 450 gr di zucchero semolato e metteteli in una terrina. Aggiungete il mix di farine e la scorza d’arancia grattugiata. Sciogliete il restante zucchero in acqua finché non si trasformi in uno sciroppo denso e trasparente. Fatelo intiepidire e versatelo nella terrina insieme agli altri ingredienti.
Aggiungete 30 gr di zucchero a velo e l’ammoniaca, che non è però indispensabile, e impastate con le mani. Coprite con un panno umido e lasciate riposare l’impasto per 12 ore. Montate gli albumi con altri 30 gr di zucchero a velo e aggiungete all’impasto di mandorle. Lavorate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Sulla spianatoia formate due cilindri dal diametro di 5 cm circa. Tagliate in fette spesse di un centimetro, arrotolate e schiacciate con il palmo della mano per dargli la forma del ricciarello. Foderate la teglia con l’ostia o con della carta forno, disponete i ricciarelli e lasciate riposare in un luogo fresco per un’ora poi infornateli a 160° schiaccio per circa 15 minuti. Si raccomanda come sempre di utilizzare solo prodotti che siano chiaramente dichiarati “senza glutine” in etichetta dal produttore. Quando saranno pronti portate i ricciarelli in tavola sopra un vassoio da cucina natalizio e… buon dolce a tutti!
Hai trovato interessante l’articolo “Dolci tipici natalizi: i ricciarelli di Siena gluten free”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.