Gli italiani amano lo snack e decidono di farlo consumando (il 51%) yogurt anche se…sognano il cioccolato! Al contrario in Europa si preferisce cioccolato e frutta fresca, consumati rispettivamente dal 64% e dal 62% della popolazione. Ciò è quanto emerge dall’indagine Global Survey on Snacking Trends realizzata da Nielsen intervistando oltre 30 mila persone in 60 Paesi, tra cui il nostro.
Un italiano su 5 consuma snack per “aiutare” il proprio umore e combattere lo stress (17%). Da sottolineare che gli snack vengono consumati dal 91% degli italiani almeno sette volte al mese e che Il 43% indica nell’assenza di OGM il requisito di base “della merendina”. Dunque nonostante la crisi che ha di fatto tagliato la spesa degli italiani per quanto riguarda i generi alimentari, lo snack continua a “piacere” e a non mancare tra le abitudini degli abitanti dello Stivale.
Tra i prodotti più consumati nella Penisola, dopo lo yogurt (ecco come farlo a casa con la yogurtiera!), troviamo il cioccolato e poi la frutta fresca. Il 42% degli intervistati ha affermato che la freschezza deve essere la caratteristica principale di uno snack, seguita dal gusto (35%) e dall’essere qualcosa di goloso (31%).
In un’ottica dietetica per il 25% degli italiani lo snack rimane un modo per soddisfare un “piccolo vuoto di fame” tra un pasto e l’altro. Ma come acquistiamo gli snack? Senza alcuna pianificazione, scegliendo dagli scaffali (62%) evitando di agire d’impulso con i prodotti esposti alla cassa (21%). Tra i canali di vendita più frequentati troviamo le grandi catene che battono di gran lunga i piccoli negozi (20%), i discount (19%) e gli autogrill (3%).
Hai trovato interessante l’articolo “Gli italiani scelgono lo yogurt come snack ma sognano il cioccolato…”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.