Share This Article
Tutti a Bra per la nona edizione di Cheese, l’evento internazionale dedicato alla produzione casearia. Per le vie, le piazze e i cortili del centro piemontese si respira odore di formaggio dal 20 al 23 settembre; occasione imperdibile per incontrare produttori di formaggi, pastori e affinatori, e imparare a conoscerne i prodotti.
Il tema prescelto per l’edizione di quest’anno è l’Arca del Gusto, il progetto che mira a catalogare i prodotti tradizionali a rischio di scomparsa, salvando così tanti piccoli ma importanti pezzi della biodiversità della nostra terra. E ognuno di noi può offrire il proprio contributo con “Salva un formaggio!”
Nella Gran sala è possibile degustare 150 tipologie di formaggio, abbinate ai vini di aziende vinicole selezionate. Assaggi che si possono fare anche passeggiando tra i banchi dei presìdi o del mercato o ancora accedendo ai Laboratori del gusto. Tra i maestri del mestiere: Jason Hinds, colonna portante della londinese Neal’s Yard Dairy, tra i migliori affinatori di formaggi d’Europa.