Che ne dite di cominciare a sperimentare i cioccolatini fatti in casa per poi proporli a Natale in delle belle scatole come regalo agli amici più cari? Una dolce idea che sicuramente gradiranno.
Prepariamo allora insieme dei tartufini al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato in una pentola con il burro a bagnomaria. Nel frattempo portate la…
Ricette economiche con cacao
Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?
In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare ricette con specialità ed ingredienti vari come cacao.
Al posto del mascarpone, la ricotta: et voilà un tiramisù più leggero da servire magari dentro a dei barattoli di vetro, che vanno tanto di moda ora.
Tra meno di un mese ricorre la festa di Halloween e allora perché non preparare una dolcissima crostata di zucca insieme ai vostri bambini?
Ricordate il carbone dolce della calza della Befana da riciclare in tanti gustosi brownies? Stessa dolcezza la possiamo ottenere con il cioccolato delle uova pasquali. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e fate raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito e unitele al cioccolato. Aggiungete la…
Fate sciognere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. Intanto frullate lo zucchero con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete le uova, il cacao, la farina e il lievito, infine il cioccolato fondente sciolto.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti (aggiungete un po' di latte per renderlo più morbido) e mettete il composto negli stampi…
Come lo preferite il caffè? Lungo, corto, espresso, preparato con la moka, all'americana, ecc... e se vogliamo dargli invece un tocco di aroma diverso aggiungendo un pizzico magari di cannella, un cucchiaino di crema di latte o di panna, ma non la solita, alla liquirizia! Invece che la "classica" spolverata di cacao si può aggiungere…
Un'altra ricetta da preparare con il cioccolato delle calze della befana e precisamente con i dolcetti della nota marca di dolciumi. Lavorate in una terrina le uova con lo zucchero e la farina. Aggiungete il latte, il cacao e il lievito. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e…
La noce, tra i prodotti tipici dell'autunno, rientra a buon diritto fra i frutti secchi oleosi utili per nutrire il cervello e quindi consigliata per chi svolge un'attività in cui c'è bisogno di memoria e intelletto. È l’ideale per dare una buona carica alla mattina: pane e noci forniscono un'ottima dose di energia.
Valido ingrediente per…
Il pane dei morti, dolce tipico lombardo, è preparato per la commemorazione dei defunti.
Come si prepara: riducete i biscotti in polvere. Metteteli in una terrina e aggiungete la farina, l'uvetta (ammollata), i pinoli, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il cacao, la cannella, i fichi spezzettati e il lievito. Amalgamate il tutto e rovesciate sul…
Gettate per qualche minuto i gherigli di noce in acqua bollente. Poi se avete pazienza tentate di privarli delle pellicine, altrimenti versateli così come sono nel frullatore. Unite le mandorle e frullate molto finemente. Prendete una casseruola, versatevi la panna, il trito di noci e mandorle, il tuorlo d'uovo e cuocete il tutto a fuoco…
Portate a ebollizione la panna con la cannella in polvere in una casseruola coperta. Quindi spegnete il fuoco per 5 minuti. Filtrate la panna, versatela sul cioccolato tritato e mescolate fino a ottenere una crema liscia. Unite il burro a pezzettini e mescolate ancora. Mettete il recipiente in frigorifero a raffreddare per qualche ora.
Formate con…
In una terrina mettere la farina, il burro, lo zucchero (conservare 1 cucchiaino), il cacao e le mandorle. Con la punta delle dita mescolare gli ingredienti, fino a rendere l'impasto sbricioloso. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare bene per incorporare.
Spellare la pera e tagliarla a dadini. Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle. Mescolare…
Fate ammorbidire in una terrina a temperatura ambiente il burro a pezzetti. Quando è morbido, lavoratelo energicamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere quasi una crema. Unite al burro, alternandoli fra loro, lo zucchero e i tuorli (tenete da parte gli albumi, ecco come fare a separarli) e la bustina di vanillina. Non…
Mangiata ben due volte durante la due giorni in Bassa Romagna, la zuppa inglese è un classico dei dolci della "nonna".
Si prepara la crema pasticcera sbattendo i tuorli d'uovo con zucchero, farina, la scorza di limone e versando il composto nel latte tiepido. Si gira continuamente con una spatola o un frullino perché non si…
Scogliere su fuoco bassissimo in una casseruolina il cioccolato al latte. Ponete in una terrina il burro un poco ammorbidito e a pezzetti. Con un cucchiaio di legno lavoratelo unendo poco alla volta il liquore fino a quando avrà la consistenza di una crema. Incorporatevi a poco a poco il cioccolato sciolto e ponete in…
Setacciate insieme la farina e il cacao in polvere. Sbattere in una terrina le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare spumose e chiare di colore; incorporatevi con delicatezza, facendola scendere a pioggia, la farina e il cacao e aromatizzate con la vanillina. Imburrate uno stampo del diametro di 20 cm, velatelo di…
Sbucciare le mele, pulitele dai semi e dai torsoli, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola, irroratele con il succo del limone spremuto e profumate con la scorza; unite il baccello di vaniglia. Mescolate lo zucchero con il cacao e unitelo alle mele. Versate il composto in una casseruola, ponetela al fuoco sul fornello…
Far lessare le castagne per 1 ora circa, scolarle, privarle della buccia e della pellicina e passarle allo schiacciapatate. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorare il composto con un cucchiaio di legno. Far fondere il cioccolato a bagnomaria (a proposito, se amate il cioccolato scoprite quante golosità è possibile fare con una…
Tostate le nocciole in una padella antiaderente, spellarle e macinarle molto finemente con l'aiuto di un mixer o frullatore ad immersione facendo comunque attenzione a non scaldare troppo il composto, è quindi opportuno fare più pause durante questa operazione. Una volta tritate le nocciole, unire il cacao e i semi di mezza stecca di vaniglia…