Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

farina: Ricette con questo ingrediente

Dall'America la Pumpkin Pie
Dall’America la Pumpkin Pie
Siamo in piena stagione delle zucche e quindi anche noi vi diamo la ricetta per preparare la vera Pumpkin Pie, la torta di zucca tipica americana e dei Paesi anglosassoni che festeggiano per tradizione Halloween. Un dolce abbastanza elaborato, leggete.
Crostata di zucca
Crostata di zucca
Tra meno di un mese ricorre la festa di Halloween e allora perché non preparare una dolcissima crostata di zucca insieme ai vostri bambini?
Ciambellone alla banana
Ciambellone alla banana
Capita che in casa teniamo banane ormai troppo mature, con la buccia già annerita ma ancora buone dentro. Il ciambellone è la ricetta giusta per riciclarle
Un dolce di stagione: plum cake alla zucca
Un dolce di stagione: plum cake alla zucca
Ecco una ricetta per un plum cake poco conosciuto! A base di zucca, è un dolce che si presta bene per essere mangiato sia dai bambini che dai genitori. Pulite la zucca, tagliatela a dadini e mettetela al forno a 180° finché non sarà cotta. Passatela poi nel mixer per ridurla a purè. Sbattete lo…
Susine Stanley per un dolce crumble
Susine Stanley per un dolce crumble
Le susine Stanley sono una varietà di prugne che si trovano a settembre con le quali solitamente si preparano confetture e marmellate da usare per l’inverno. Con questi frutti possiamo preparare anche un dolce crumble.
Torta di pesche
Torta di pesche
Mettere in una terrina le uova, il burro fuso, lo zucchero, il latte e la scorza del limone grattugiata, la farina setacciata e il lievito. Unire le pesche sbucciate e affettate. Mescolare bene l'impasto e metterlo in una tortiera di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata. Passare in forno preriscaldato a 180°C e cuocere…
Pasta fresca: la sfoglia
Pasta fresca: la sfoglia
La sfoglia è la base della pasta fresca ed è all'origine di molti piatti tipici della cucina italiana, in particolare emiliana e romagnola. Con la sfoglia fatta a mano si preparano, infatti, tagliatelle, tortellini, gli agnolini, ravioli, cannelloni e pasta al forno. La prima cosa utile è la spianatoia di legno. Mentre un avvertimento è…