Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Missione cucina - il portale della cucina

olio: Ricette con questo ingrediente

Torta salata con il cavolo nero
Torta salata con il cavolo nero
Le torte salate sono preparazioni ideali da portare quando siamo invitati a cena da amici o da servire come antipasto o tra gli aperitivi in casa nostra. Ottime anche per le cene a buffet, perché si gustano bene anche se fredde e da consumare in piedi.
Cipolle in agrodolce
Cipolle in agrodolce
Dopo aver appreso che le cipolle sono correlate alla prevenzione dei tumori, suggeriamo una ricetta con questo ortaggio da preparare come contorno. Le cipolle rosse in agrodolce dal sapore aromatico sono ottime come accompagnamento di piatti a base di carne e di pesce.
Salsa con bucce di mela
Salsa con bucce di mela
Anche le bucce di mela non andrebbero buttate perché possono servire per prepararci una delicata salsa con cui condirci verdure alla griglia o in accompagnamento a formaggi.
Involtini di cavolo verza
Involtini di cavolo verza
Con la verza, oltre che essere un contorno di stagione, si possono preparare piatti come questi che possono essere serviti sia come antipasto che come secondo.
Polpettone alle erbe
Polpettone morbido aromatizzato
Il polpettone di vitello rivisitato con la ricotta e le erbette aromatiche è un secondo saporito e allo stesso tempo delicato, che può essere consumato anche freddo per cena o il giorno dopo. Si prepara lessando prima le patate che, una volta raffreddate, vanno sbucciate. In una terrina si amalgama bene la carne con la…
Insalata di arance con anelli di cipolla fresca
Insalata di arance con anelli di cipolla fresca
Questo è un contorno fresco, veloce da preparare e allo stesso tempo di stagione per via che tra gli ingredienti principali ci sono le arance. Sbucciate le arance e privatele dei filamenti bianchi. Affettatele a rondelle. Poi prendete la cipolla e ricavate degli anelli da disporre sopra alle arance. Cospargete sopra l'insalata di arance e…
Bucatini con cime di rapa e nocciole
Bucatini con cime di rapa e nocciole
Un primo piatto tipicamente autunnale con un tocco originale: l'aggiunta delle nocciole. Mettete a bollire una pentola d'acqua, dopodiché aggiungetevi le cime di rapa, ben pulite e private del gambo. Fate cuocere per 5 minuti poi scolate la verdura, lasciando l'acqua nella pentola che vi servirà per la pasta. Schiacciate i gusci delle nocciole e…