Senza Lattosio e Uova - Missione Cucina
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Senza Lattosio e Uova

Panino estivo
Il delicato sapore del roast-beef si completa con il saporito peperone. Grigliate il peperone in forno, metteteli a cuocere per circa 40 minuti in una teglia o comunque fino a quando la pelle è leggermente bruciacchiata ed i peperoni morbidi; quindi tagliatelo a striscioline. Scaldate il pane sulla piastra. Dividetelo in due e adagiate su una metà…
Salvia fritta
Lavate le foglie di salvia (tipologia a foglie grandi), asciugatele. Preparate la pastella: in una ciotola versate la farina e unite a filo la birra. Regolate di sale e pepe macinato fino. Intingete nella pastella le foglie di salvia e trasferitele in un tegame (come alternativa potete usare la friggitrice) in abbondante olio per frittura…
Pasta con le seppie
Pulite le seppie, privandole del becco, degli occhi e della vescichetta dell’inchiostro; poi lavatele e tagliate le sacche ad anelli, lasciando da parte i tentacoli. Lavate i pomodori, pelateli, tagliateli a pezzetti e passateli al passaverdure. Sbucciate l’aglio; mondate e lavate il prezzemolo; quindi tritateli assieme ai tentacoli e ponete tutto a soffriggere in una…
Panino “Popeye”
Tagliate a striscioline il prosciutto e spezzettate delicatamente gli spinaci aiutandovi con una forchetta. Tagliate in due il panino e farcitelo con il prosciutto e gli spinaci. Infornate a 180° C per 5 minuti e mangiatelo caldo. Servite su un piattino (ok anche quelli di carta) insieme a un tovagliolo!
Frittelle di fichi secchi
Sciogliete, poco per volta, la farina con qualche cucchiaio di acqua nella terrina ed unitevi un cucchiaio di olio di semi di sesamo per ottenere una pastella cremosa e morbida. Tritate grossolanamente le mandorle e i pinoli; dimezzate i chicchi d’uva e fateli ammorbidire nel rum per mezz’ora. Mettete questi ingredienti, con il rum, in…
Panino “Asinara”
Con il miniper frullate il tonno con l'acciuga e il passato di patata. Spalmate il composto ottenuto su una fetta e fissate il panino con uno stecchino su cui avrete infilato l'oliva.
Faraona rusticana con pomodoro e basilico
Pulite la faraona, preparandola alla cottura; lavatela, asciugatela bene e tagliatela in 4 pezzi sopra un tagliere da cucina. Mettete in una casseruola l'aglio e la cipolla tritati con poco burro, e rosolatevi i pezzi di faraona. Unite poi il vino, salate, pepate e lasciate cuocere regolando il piano cottura a fuoco medio per una…
Panino “contadino”
Con un coltello tagliate il pane in due parti e fatele tostare sulla piastra o sul tostapane. Foderate quindi una metà con la foglia di lattuga, sovrapponete le cipolline e i cetriolini sottaceto, i funghetti e i peperoni sott'olio, tagliati a striscioline sottili. Richiudete quindi le due metà del panino. Potete variare la quantità delle…
Panino “Valtellina”
Tagliate a metà il pane, abbrustolite le due fette, ungetele leggermente con l'olio, coprite con una foglia di basilico lavata e asciugata, aggiungete le fettine di bresaola precedentemente oleate e pepate. Completate con i carciofini.
Tagliolini con crudo e zucchine
Lavate e mondate le zucchine; tagliatele a metà per il lungo, poi a rondelle. Mondate il porro, tagliatelo a metà e riducetelo a julienne. Tagliate il prosciutto a striscioline sottili. Saltate le verdure in padella con qualche cucchiaio d'olio (fatevi aiutare da un'oliera) per circa 5 minuti. A metà cottura aggiungete il prosciutto e aggiustate…