Un pane dal profumo di castagne che ne riprende il colore marrone è la marocca di Casola, in Lunigiana, a forma circolare di circa 20 cm di diametro. Viene infatti preparata con farina di castagne, di grano, patate, latte e lievito di birra. Fatto lievitare dai 30 ai 40 minuti, l’impasto viene poi cotto in forno a legna.
Il nome “marocca” deriva dal termine dialettale marocat, cioè poco malleabile, dalla consistenza dura.
Un pane, divenuto presidio Slow food, che si conserva bene anche per molti giorni ed è ottimo consumato semplicemente con olio extravergine. Buono anche se accompagnato dal lardo di Colonnata, altro prodotto locale, e da altri salumi toscani.
Si produce tutto l’anno, in particolare a novembre e per tutto il periodo autunnale grazie alla farina di nuova produzione.
Hai trovato interessante l’articolo “La marocca di Casola”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Prodotti Tipici e Specialità e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.