Share This Article
Tra poco sarà Halloween per la gioia dei bambini che sidivertiranno a decorare spaventose zucca. Meglio però utilizzare questo prodotto autunnale dell'orto in cucina!
La zucca contiene infatti molte proprietà nutrizionali. Il suo colore arancione lo deve all'elevato contenuto del noto antiossidante beta-carotene che dona alla pelle un colorito splendente.
A trarre beneficio dalla zucca è anche la vista, in quanto contiene zeaxantina, molecola spesso inserita anche all'interno di integratori alimentari pensati proprio per proteggere gli occhi.
Nella zucca sono presenti anche le vitamine A e B, il calcio, il potassio, il magnesio e lo zinco che aiutano a mantenere in salute il sistema immunitario. Gli acidi grassi buoni sono invece presenti soprattutto nei semi di zucca e fanno bene per il cuore.
Quest'ortaggio tipico dell'autunno contiene anche fibre preziose sia per la salute intestinale che per aumentare il senso di sazietà e regolare l'assorbimento intestinale di zuccheri e colesterolo, ma allo stesso tempo è povero di calorie.
Vi consigliamo 5 nostre ricette a base di zucca: