Share This Article
Il paradiso per gli amanti dei primi piatti si trova a Foligno. Terminerà domenica 29 settembre la manifestazione “Primi d’Italia”, l’unico e inimitabile festival nazionale dedicato alle prime portate. Se è vero che l’appetito vien mangiando, il pubblico avrà l’imbarazzo della scelta tra pasta, riso, zuppe, gnocchi, lasagne, polenta ma anche prodotti agroalimentari d’eccezione e di nicchia.
Una vera e propria festa che sta coinvolgendo tutto il centro storico della città umbra (un vero e proprio gioiellino architettonico) da sempre in prima fila per diffondere la saporita cultura del primo piatto in tavola. Degustazioni, cooking show a cura di rinomati chef, spettacolo e intrattenimento coinvolgeranno il pubblico buongustaio. Oltre cento nuove ricette saranno proposte all’interno dei “Villaggi del Gusto” seguendo un percorso pedonale che si snoda nel centro storico di Foligno in un circuito di degustazioni continuative e menù di primi piatti, tra suggestive location e taverne seicentesche.
Buona cucina ma anche salute. Primi d’Italia è una kermesse che ha sempre riservato grande attenzione al concetto di prevenzione verso ciò che mangiamo, E infatti anche nell’edizione 2013 non mancheranno momenti cultuali, appuntamenti e degustazioni dedicate a chi ha problemi di celiachia, intolleranze alimentari, diabete od obesità. Perché a Foligno oltre alla forchetta c’è di più! Buon primo a tutti!