Share This Article
Non è da tutti dare le dimissioni dalla Casa Bianca. E invece c’è chi lo ha fatto. E’ arrivata una notizia non tanto dolce per la famiglia Obama visto che il pasticciere Bill Yosses si è tolto il grembiule e ha salutato tutti. La decisione è maturata per la svolta salutista della First Lady Michelle che ha cambiato i menù della Casa tagliando le calorie all’ennesima potenza, ma probabilmente anche per ragioni di orgoglio personale nel lavoro visto che, come ha dichiarato lui stesso al New York Times, Yosses non era favorevole all’esclusione totale di burro, crema, zucchero e uova dalla sue creazioni.
Bill Yosses, 60 anni, deve la sua popolarità alle invenzioni prodotte nei ristoranti newyorkesi. Da anni però prestava servizio alla Casa Bianca. Fu Laura Bush ad assumerlo nel 2007, presa dalla passione per i suoi biscotti e dolci che di certo non erano tanto risparmiosi in fatto di calorie. Arrivata Michelle Obama si è voltata pagina, via gli eccessi arriva la lotta contro l’obesità, il programma “Let’s Move” come manifesto di buon esempio alimentare e ginnastica al potere. Fuori lo zucchero, dentro il miele. Il burro in panchina, in campo il purèe di frutta. Uniche eccezioni, le cene di Stato.
Però adesso arrivano i titoli di coda. Bill Yosses insegnerà a New York. Magari come costruire zuccherosissime sculture caloriche. Ma la libertà non ha prezzo…
Author Photo: White House (Joyce Boghosian)