Share This Article
E’ già iniziata la festa che mette in vetrina i vitigni autoctoni del Mezzogiorno. Stiamo parlando di “Radici del Sud”, iniziativa che fa scoprire, dal 2006, la qualità enologica del Meridione. L’evento si è inaugurato oggi e proseguirà fino a lunedì 9 giugno presso il resort Masseria Caselli di Carovigno (Brindisi). Le giornate del 4 e del 5 giugno saranno dedicate agli incontri tra le aziende vitivinicole e i buyer internazionali mentre dal 6 all’8 giugno è in programma il wine-tasting con una giuria che eleggerà i vini più rappresentativi di ogni vitigno.
I vini vincitori saranno comunicati nella giornata conclusiva del 9 giugno alle ore 19, giorno in cui verranno anche aperte le porte ai visitatori che potranno degustare i vini del Sud ma anche assaggiare le magie gastronomiche degli chef.
Un po’ di numeri della manifestazione? Circa trecento etichette presenti, 150 aziende produttrici di vino da vitigno autoctono della Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Previsti wine-buyer in arrivo da tutto il mondo: Germania, Svizzera, Regno Unito, Olanda, Lituania, Ungheria, Russia, USA, Colombia e Brasile.