Share This Article
A Sinalunga sabato il 31 maggio si festeggia il Pasta Madre Day, una giornata interamente dedicata al lievito spontaneo usato dalle nonne; un impasto di farina e acqua che, lasciato fermentare e rinfrescato costantemente, dà vita a un ingrediente genuino e naturale, adatto ad ogni tipo di pane, focaccia e dolce.
Si tratta di una kermesse organizzata dalla Comunità del cibo Pasta Madre in tutta Italia, che ha luogo nelle piazze, nei mercati, nei ristoranti o negli agriturismi aderenti all’iniziativa, in cui si celebra un nuovo modo di fare e consumare il pane.
Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Don Chisciotte e la Comunità del cibo Pasta Madre, anche a Sinalunga si potrà partecipare all’evento. Così nello spirito di questa giornata di festa, presso la sede dell’associazione, dalle 15.30 in poi, avverrà una dimostrazione sul “rinfresco” della pasta madre, durante la quale verranno spiegate le tecniche di conservazione e di impiego di questo lievito naturale. Al termine della dimostrazione si potrà ricevere in dono un vasetto di pasta madre e scambiarsi idee e ricette da preparare con questo prezioso ingrediente.
Durante il pomeriggio verrà anche offerta una merenda a base di pane, focaccia, torte salate e affettati locali e la festa sarà occasione per tutti di conoscere un antico metodo di levitazione che oggi torna prepotentemente alla ribalta per la sua ricchezza nutritiva e per le sue qualità naturali.