Share This Article
Pronti a scoprire e assaggiare le varie forme di formaggio? Tutta Bra ospiterà, dal 20 al 23 settembre, la nona edizione di Cheese, occasione imperdibile per incontrare caseifici, pastori e affinatori, per imparare a conoscerne i prodotti, per degustarne i sapori.
Tema di quest’anno: l’Arca del Gusto, il progetto che “mira a catalogare i prodotti tradizionali a rischio di scomparsa, salvando così tanti piccoli ma importantissimi pezzi della biodiversità del nostro pianeta”. Ognuno di noi può contribuire sostenendo l’iniziativa “Salva un formaggio!”.
Si potranno degustare, nella sala della fiera, 150 tipologie di formaggio, accompagnate da 800 vinicole selezionate. Altre invece sono da sentire tra i banchi dei presìdi o del mercato percorrendo la Via degli affinatori, dove gli artigiani trasformano i formaggi, con l’aiuto del tempo e delle giuste condizioni di umidità e temperatura. Si può partecipare ai Laboratori del gusto organizzati in tema caseario.
Tra i maestri del mestiere anche Jason Hinds, colonna portante della londinese “Neal’s Yard Dairy”, tra i migliori affinatori di formaggi d’Europa.
Oltre a degustare, vengono offerti approfondimenti su temi e questioni d’attualità, che vanno dal latte crudo ai fermenti, dalla salute dei pascoli al benessere animale fino alle sempre più diffuse contraffazioni alimentari.