Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Missione cucina - il portale della cucina

Toscana: Ricette tipiche della regione

La classica bruschetta toscana aglio e olio
La bruschetta classica, molto amata in Toscana e Umbria, è un antipasto semplicissimo da preparare e dal successo assicurato. Da proporre nelle serate insieme agli amici ma anche per un pasto "nomade" quando gli ingredienti nel frigorifero scarseggiano e la voglia di cucinare...non c'è! Esistono tantissime varianti di bruschette. Noi vi proponiamo oggi quella classica…
Burro e salvia o al ragù vince sempre il raviolo di Contignano
Torna come tutti gli anni uno degli appuntamenti enogastronomici "più affollati" della provincia di Siena. Stiamo parlando della Sagra del Raviolo di Contignano, giunta alla 44esima edizione e organizzata dall'Associazione Proloco di Contignano con il patrocinio del Comune di Radicofani. Protagonista sarà la cucina toscana e in particolare il "re raviolo", un cult del territorio. Ma…
“Sapori in villa” nell’Aretino
Tutto pronto ad Arezzo per l’appuntamento enogastronomico che aprirà, mercoledì 6 aprile, i cancelli di Villa Severi per una serie di serate (fino al 10 agosto) all'insegna del cibo e del vino. "Sapori in Villa" è la manifestazione che torna per il quarto anno consecutivo per proporre appuntamenti di alta enogastronomia all'aria aperta accompagnati da iniziative…
Cinema e… vino
A Siena l’Enoteca italiana ha lanciato l'iniziativa per gli amanti del cinema e della buona cucina, in collaborazione con un ristorante del posto. Nei giorni estivi per chi andrà ad assistere a una proiezione al cinema all’aperto, riceverà uno sconto per una cena, un aperitivo oppure un buon bicchiere di vino per chiudere la serata. "È…
Con “Calici di Stelle” alla scoperta del vino DOC Orcia
Agosto si avvicina e con lui anche l'evento dei "Calici di Stelle" che ogni anno torna ad animare borghi e città della Toscana con il connubbio vincente tra enogastronomia e intrattenimento. Non mancherà all'appello anche Castiglione d'Orcia, autentica perla della provincia di Siena immersa nel paradiso collinare della Valdorcia. Domenica 10 agosto è in programma una…
A Volterra un festival dedicato alla cultura vegetariana
Tutto pronto per il “VolterraVegan”, il festival indipendente organizzato dall’associazione Gavol Onlus (Gruppo animalisti Volterra) con la collaborazione dell’associazione Gallinae Infabula, e i patrocini del C.P. Club Unesco di Volterra e del Comune di Volterra. La seconda edizione della kermesse è in programma nei giorni 1, 2 e 3 agosto 2014 nella suggestiva e centrale Piazza…