Pulite i carciofi, tagliate il gambo sopra un tagliere da cucina e successivamente lessateli in acqua salata e acidulata con metà del succo di limone che avete spremuto. Scolateli, asciugateli, aprite le foglie e scavateli un poco al centro. Tagliate un’estremità alle uova sode, levate i tuorli cercando di non rompere gli albumi (sapete come fare?) e passateli al setaccio. Lavorateli con il formaggino, i capperi tritati e poca pasta d’acciughe.
Riempite le uova con questo impasto aiutandovi con una siringa da pasticceria in modo che si formi un cappuccio. Appoggiate le uova al centro dei carciofi, che disporrete poi in una pirofila unta di burro. Scaldate 50 gr di burro in una casseruola, unite 2 cucchiai di farina, il brodo caldo e mescolate bene in modo che non si formino grumi. Quando il brodo si sarà assorbito, levate dal fuoco e incorporate i tuorli e il resto del burro. Unite il rimanente succo di limone, salate, pepate e versate la salsa così ottenuta sui carciofi. Cospargete di prezzemolo tritato e infornate la preparazione per 10 minuti a 165° C.
Hai trovato interessante l’articolo “Scodelline di carciofi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.