Share This Article
Settembre è ormai alle porte e a breve inizieranno le celebrazioni in tutta Italia di uno dei frutti simbolo della stagione: l'uva. Uno degli appuntamenti più tradizionali è la “Sagra Provinciale dell’Uva” a Riolo Terme (RA) che nel 2014 taglierà il traguardo della 63esima edizione. Dunque stiamo parlando di un evento che a cadenza annuale festeggia l'uva e il vino nei giorni della tradizionale vendemmia (che quest'anno sembra essere un po' in ritardo…).
La kermesse proporrà numerose attività con eventi culturali dedicati al mondo del vino. Non mancheranno anche le iniziative mirate alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali con assaggi delle migliori etichette di vino e prodotti tipici del territorio (tra cui la saporita minestra con fagioli). Spazio anche alla musica live: sabato 20 settembre ci sarà una vera e propria festa celtic-rock.
Domenica 21 settembre è in calendario una giornata dedicata ad avvenimenti storici legati all’antica tradizione della cultura della vite e del vino e momenti di vita agreste che si abbracciano alla vendemmia e alla mostatura dell’uva. I momenti folkloristici proseguiranno fino a sera in punti caratteristici del paese e culmineranno "in uno scontro tra le due armate celtiche e romane".