Seguendo le istruzioni, fate scongelare la pasta sfoglia. Mondate gli asparagi, eliminate la parte più dura dei gambi e lavateli. Legateli a mazzetti e lessateli al dente in acqua bollente salata. Poneteli nella pentola in piedi con le punte fuori dall’acqua. Scolateli, eliminate gran parte del gambo conservando solo le punte verdi e tagliateli a pezzetti. Con l’aiuto di spianatoia e mattarello stendete la pasta dello spessore di pochi millimetri e foderate una tortiera di circa 22 cm di diametro leggermente unta di burro.
Fate insaporire per pochi minuti, gli asparagi nel rimanente burro, con il piano cottura regolato a fiamma bassa, salateli e pepateli. Tagliate a bastoncini l’emmental e distribuitelo sulla pasta. Coprite con le fette di prosciutto e versate sopra gli asparagi. Sbattete le uova con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato, e diluitele con 3 cucchiaiate di panna, quindi versate lo sbattuto sulla torta. Ponete la torta in forno caldo a 175° per circa 40 minuti. Fuori stagione usate una confezione di punte di asparagi surgelate. Per una torta più rustica, sostituite il prosciutto con fettine di pancetta affumicata.
Hai trovato interessante l’articolo “Torta delicata di asparagi”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.