Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Guide e Consigli: Come Pulire in Cucina

Come pulire in cucina: guida e consigli per pulire attrezzature ed ingredienti

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

parete con tegami ed oggetti in rame

Pentole in rame

Non solo sono belle da vedersi in cucina come oggetto di arredamento old style, ma le pentole in rame sono anche ottime per cucinare perché permettono la distribuzione uniforme del calore e quindi una cottura migliore dei cibi.
orata alla griglia

Pulizia dell’orata

Squamare il pesce sotto l'acqua corrente utilizzando l'apposito attrezzo o un coltello facendolo scorrere sul pesce nel senso opposto alle squame. Con un paio di forbici fate un taglio partendo dalla parte posteriore del pesce e arrivando fino alla gola (fermatevi prima dell'incrocio delle branchie). Apritelo e con le dita eliminate le interiora. Togliete la pelle…
come pulire il forno di cucina

Pulire il forno con detersivi home made

Tanti i prodotti in commercio destinati a pulire il forno di casa, la maggior parte si tratta di prodotti chimici, tossici che potrebbero contaminare il cibo. Ma scopriamo come pulire il forno utilizzando degli ingredienti "naturali" che troviamo in casa come aceto, limone e bicarbonato. Quest'ultimo, il bicarbonato, se mischiato con il tradizionale sale da cucina…
cavolfiore fresco su tagliere in legno

Come pulire il cavolfiore

Cavoli e cavolfiori si presentano ben compatti che a volte per lavarli si incontrano difficoltà, perché si passa sotto l'acqua solo la parte esterna, ma l'interno? Prendiamo il cavolfiore e per prima cosa eliminiamo con un coltello (va bene anche uno resistente in ceramica) il gambo e le foglie verdi che avvolgono il cavolo. Poi sempre con…
utensili per preparare arrosto

Utensili: un arrosto in grande stile

Il girarrosto con i suoi profumi ha da sempre affascinato i gourmet. Appannaggio dei rosticceri, oggi il girarrosto tradizionale a gas, rivisitato da La Cornue, è la Flamberge di terza generazione. Nel corso degli anni questo gioiello tecnologico è stato rimodernato per soddisfare le esigenze delle più sofisticate cucine domestiche. Dall'estetica impeccabile, offre insieme prestazioni gastronomiche…
frutti di bosco

Frutti di bosco surgelati: consigli per l’uso

5  semplici regole da seguire per consumare i frutti di bosco anche se congelati per evitare il rischio di contagio di epatite A: - Consumare i frutti di bosco surgelati solo se cotti - Consumare i frutti di mare solo se cotti - Lavare accuratamente con acqua potabile frutta e verdura prima di consumarle - Bere acqua di pozzo…
bocconcini di carne di selvaggina su un tagliere in legno

Procedimento per la pulizia della selvaggina

Per la pulitura della selvaggina ci vuole tempo e molta pazienza. Gli uccelli selvatici vanno fatti frollare insieme alle penne, dipende dalla loro dimensione, poche ore per gli uccellini, tre giorni per volatili simili all'anatra, fagiano e beccaccia. Le carni vanno raffreddate prima di iniziare l’operazione di spiumatura. Gli uccelli domestici vengono invece spennati appena uccisi.…
pentole sui fornelli

Le pentole non sono tutte uguali!

Nella preparazione di un piatto, oltre la scelta di ingredienti genuini, conta molto anche la qualità della pentola per la cottura dei cibi. Dall'essere realizzati solo in terracotta del tempo ne è passato ed ora i tegami sono fatti con varie sostanze, a volte dannose per il nostro organismo. Esistono sempre pentole di terracotta o…
piatto di frutti di mare

Pulizia dei molluschi

Vongole e fasolari. Riempite d'acqua una bacinella unitevi il sale grosso, 1/2 kg di sale per ogni kg di molluschi. Ammollatevi le vongole e i fasolari per circa 2 ore in modo che possano spurgare al meglio e si aprano. Scolate poi le conchiglie e sciacquatele sotto l'acqua fredda corrente scuotendole con energia in modo…
parete con tegami ed oggetti in rame

Il rame brilla

Un metodo veloce per togliere agli oggetti di rame la patina scura? Sfregateli con mezzo limone impregnato di sale fino da cucina, sciacquateli con abbondante acqua fredda e asciugateli subito con un panno.
piatto con posate

Un bagno speciale per le posate

Può succedere che le posate lavate nella lavastoviglie non siano perfettamente pulite. Per eliminare i residui di cibo indurito, non usate pagliette abrasive che potrebbero rovinare il metallo. Fate così: immergete le posate in una bacinella colma d'acqua bollente, in cui avrete sciolto una manciata di sale grosso da cucina.
tavola apparecchiata con primo piano sul tovagliolo

Tovaglie e tovaglioli

Quando macchiate la biancheria da tavola (tovaglia, tovaglietta o tovaglioli!), lavatela al più presto in acqua calda e detersivo, e controllate che lo sporco sia sparito. Fate asciugare al sole: attenua gli aloni e rende il bianco più brillante. In caso di ingrigimento, una debole soluzione di acqua e candeggina risolve il problema. Eventuali residui…
uomo che toglie i piatti dalla lavastoviglie

Manutenzione della lavastoviglie

E' un elettrodomestico che dispensa da qualche fatica e da qualche noiosa incombenza. Oltre alle indicazione del costruttore, per allungare la vita della lavastoviglie conviene adottare qualche attenzione in più. Ad esempio, pulite con frequenza il filtro per togliere residui di cibo. Pulite spesso anche le guarnizioni dello sportello, asportando l'unto residuo e i depositi di…
piatto con fiori di zucca freschi

Come pulire i fiori di zucca per mangiarli più buoni

Ci sono molti trucchi per rendere ancora più buoni i fiori di zucca, quei frutti che tra qualche mese saranno nelle nostre tavole. Uno di questi è pulirli nel modo giusto, in base alla sua natura, ovvero maschile e femminile. Infatti quando il fiore è attaccato al frutto, è femminile e basta staccarlo, mentre i…
giovane donna che cuoce cibo in padella

Non più padelle unte

Per pulire i recipienti che hanno contenuto olio, potete sciogliere in acqua bollente una dose di soda pari al 5% dell'acqua. Lavate e sciacquate scuotendo energicamente. Efficaci sono anche i fondi di caffè: lasciateli nel recipiente per un po' di tempo in modo che assorbano i residui di unto. Sciaquate e asciugate accuratamente, esponendoli al sole…
giovane donna che pulisce il piano della cucina

Tarme in cucina

Sorpresa sgradita ma piuttosto frequente in primavera: aprite la dispensa e vedete uscire un volo di farfalline. Sono le tarme che alla lana del cassettone preferiscono riso e pasta, biscotti e farina. Un vero flagello, difficile da combattere perché non si può spruzzare un insetticida nei mobili di cucina. Serve una radicale bonifica: svuotamento degli…
tagliere in legno

Il tagliere di legno

Il tagliere di legno è strumento molto utile in cucina. Bisogna ricordare, però, di non procedere troppo di frequente al lavaggio, poiché le fibre del legno, bagnandosi, possono rovinarsi e ammuffire. Per pulirlo, usate una spugnetta ben strizzata con acqua e aceto, che ha anche funzione disinfettante. Oppure, preparate una crema con…
uomo che toglie i piatti dalla lavastoviglie

Lavastoviglie, come nuova

Sapete che la causa più frequente del cattivo funzionamento della lavastoviglie e delle visite del tecnico è il grasso? Un'accortezza da usare sempre: sciacquare le stoviglie particolarmente grasse. Ancora: pulite le guarnizioni in gomma con un panno umido, per eliminare il brillantante, che fa invecchiare precocemente la gomma. Di tanto in tanto eseguite un lavaggio…
come pulire i fornelli

Brillano i fornelli

Per pulire l'unto che si forma attorno alle manopole dei fornelli e tutte le etichette di metallo, usate acqua e ammoniaca e un vecchio spazzolino da denti. Se il forno è molto sporco di unto, mettete all'interno una pentola con due litri d'acqua calda alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di ammoniaca e lasciatela per tutta…
tazzina e caffè preparato con la moka su un tavolo di chicchi

Moka

La moka va lavata all'esterno, solo sciacquata all'interno e asciugata perfettamente. Se non la si adopera sovente conviene preparare un caffè leggero, poca polvere e molta acqua, prima di procedere alla preparazione del caffè da gustare. Eventuali cattivi odori si tolgono con il sale o con il bicarbonato: basta poi sciacquare e asciugare bene. Ci…