Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Menù di Capodanno: Ricette di Stagione

Scegli le pietanze da cucinare per il Menù di Capodanno. Le ricette sono divise tra Antipasti, Primi, Secondi, Contorni, Dolci & Dessert e Bevande. Non hai che l’imbarazzo della scelta! Buona preparazione.

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

faraona pronta da cucinare su tagliere in legno

Faraona ai carciofi: ingredienti e preparazione

La faraona ai carciofi è un piatto saporito e raffinato, perfetto per un pranzo o una cena speciale. In questo articolo, vi raccontiamo come preparare questo delizioso piatto utilizzando ingredienti di qualità e una tecnica di cottura semplice ma efficace. Preparazione della faraona e dei carciofi Iniziate pulendo i carciofi. Rimuovi le foglie esterne dure…
polpettone morbido aromatizzato

Polpettone morbido aromatizzato

Il polpettone di vitello rivisitato con la ricotta e le erbette aromatiche è un secondo saporito e allo stesso tempo delicato, che può essere consumato anche freddo per cena o il giorno dopo. Si prepara lessando prima le patate che, una volta raffreddate, vanno sbucciate. In una terrina si amalgama bene la carne con la ricotta,…
orata al forno alle erbette con patate

Filetti di orata al forno farciti con le erbette

La ricetta dei filetti di orata al forno è semplice da preparare ed è perfetta per chi desidera mangiare una pietanza gustosa, ma allo stesso tempo povera di calorie. I filetti di orata, con le erbette, sono quindi ideali per una cena o un pranzo light. Nel mixer mettete il prezzemolo insieme alle foglioline di…
dentice al cartoccio

Dentice al cartoccio

Prendete un foglio di carta di alluminio, ungetele con olio e mettete al centro un dentice già pulito. Salatelo, pepatelo e distribuite sopra un letto di pomodorini con qualche fogliolina di origano fresco. Coprite il pesce con l'involucro e sistematelo su una placca da forno e cuocete a 200° per 20 minuti.
piatto di gamberi freschi

Spiedini di gamberi con avocado

Nel mixer sminuzzate le fette di pane con l'aglio. Sbucciate l'avocado e tagliatelo a pezzetti. Sbattete le uova con un pizzico di sale. Pulite e sgusciate i gamberi, passateli nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pane tritato all'aglio. Fate lo stesso con l'avocado. Prendete uno spiedino e alternate pesce e frutto. Adagiate…
piatto con filetti di salmone e insalata

Mousse di salmone e robiola d’Alba

Lessare il salmone per 10 minuti con la cipolla, il sedano, la carota e l'alloro. Scolatelo, spellatelo e diliscatelo. In una terrina unire la carne di salmone, la robiola, la senape e la paprika. Lavorate fino ad ottenere una soffice mousse, che verserete in uno stampo e metterete a raffreddare in frigorifero. Al momento di…
bicchiere con succo di mirtillo e uva

Analcolico al mirtillo e succo di mela

E' un cocktail semplicissimo: mescolare in un bicchiere oppure in una brocca (se avete organizzato una festa!) due parti di succo di mela e una parte di succo di mirtillo e una di seltz. Se preferite una versione non totalmente analcolica, potete sostituire il succo di mela con del sidro.
cestino di funghi freschi

Filetti di sogliola ai funghi

Lavate i pomodori e tagliateli a striscioline sopra un tagliere da cucina togliendo accuratamente i semi. Pulite i funghi, lavateli senza lasciarli per molto tempo nell'acqua, fateli scolare, poi tagliateli a fettine. Tagliate a fettine anche la cipolla e l'aglio. Ponete in un recipiente largo a sufficienza per farvi stare in un solo strato i…
piatto di linguine alla polpa di granchio

Linguine alla polpa di granchio

Si può usare anche il granchio in scatola, ma se si usano granchi o granceole fresche la prima operazione è mettere i granchi (o le granceole) in una pentola d'acqua bollente e farli lessare per 20 minuti; poi estrarre la polpa (ci vorrà molta pazienza) e tenerla da parte. Versate in un tegame l'olio, il…
avocado

Avocado ripieni di gamberetti

In una piccola terrina mescolare aneto e sale aromatico, incorporare lo yogurt acquistato al supermercato o che avete preparato con la yogurtiera. Coprire e mettere in frigorifero. A parte mescolare gamberetti, cetriolo, carota, sedano, cipolla; aggiungere lo yogurt e sbattere leggermente. Immergete la superficie tagliata degli avocado nel limone spremuto. Riempire i mezzi avocado con…
polpettone con le erbe

Polpettone alle erbe

Ammollate la mollica di pane nel latte, strizzatela e mescolatela in una terrina con la carne macinata, il prosciutto tritato, l'uovo e il parmigiano grattugiato. Salate e pepate leggermente, unite le erbe tritate e amalgamate bene gli ingredienti. Formate con il composto un cilindro e arrotolatelo in un foglio di carta da forno spennelato d'olio.…
bicchiere di margarita

Margarita

Prendete una coppa da margarita e, tenendola dritta, bagnate il bordo con un filo d'acqua. Per ottenere il classico effetto brinato, appoggiate il bordo del bicchiere in un piatto che avrete riempito di zucchero. In uno shaker mescolate, per ogni persona, ghiaccio (avete la macchinetta o mettete le formine in freezer?), una parte di succo…
piatto con strudel di pollo agli asparagi

Strudel di pollo agli asparagi

Con la farina formate una fontana sopra la spianatoia e disponete al centro il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti aggiungendo due cucchiai di acqua, fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed elastico. Formate una palla e lasciatelo riposare per 15 minuti.…
anatra e quaglie all'imperiale

Anitra e quaglie all’imperiale

Fiammeggiate e pulite bene l'anitra scartando le interiora. Pulite le quaglie e in ognuna di esse infilate una fetta di bacon e una foglia di salvia. Introducete le quaglie così preparate nella pancia dell'anitra, dove metterete anche le olive snocciolate; poi chiudete l'apertura e ponete l'anitra a rosolare nell'olio caldo. Voltatela spesso, lascerà molto del…
ostriche fresche con limone

Spiedini di ostriche

Aprite le ostriche. Estraetele dalle conchiglie, fatele sgocciolare in un passino e pepatele con il macinapepe. Avvolgete ogni ostrica in mezza fetta di lardo, passatele nell'uovo sbattuto, poi pangrattato e infilzatele in 2 spiedini. Fate grigliare per circa 10 minuti a fuoco medio. Togliete le ostriche dagli spiedini e servitele immediatamente accompagnate da burro al…
faraona pronta da cucinare su tagliere in legno

Faraona al cartoccio con olive

Pulite la faraona, lavatela, asciugatela, tagliatela a pezzi sopra un tagliere da cucina, salatela e pepatela. Stendete sul fondo di una pirofila un foglio di carta d'alluminio, disponete su di esso i pezzi di faraona, le olive, le fettine di limone tagliate a quarti, il patè di olive stemperato con un po' d'olio e la…
faraona pronta da cucinare su tagliere in legno

Faraona ai porri

Dividete la faraona in 4 pezzi e rosolateli bene da ogni lato in una casseruola con poco olio già caldo (per non correre il rischio di abbondare utilizzate un'oliera!). Salate, pepate e aggiungete i porri tagliati a tocchetti. Bagnate con il brodo caldo e lasciate cuocere a pentola coperta per 30 minuti circa, fino a che…