Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Speciale Capodanno: Ricette di Stagione

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare gustose ricette adatte anche ad occasioni speciali o a particolari periodi e momenti dell’anno come Speciale Capodanno.

Missione Cuncina | Polpettone alle erbe
Polpettone morbido aromatizzato
Il polpettone di vitello rivisitato con la ricotta e le erbette aromatiche è un secondo saporito e allo stesso tempo delicato, che può essere consumato anche freddo per cena o il giorno dopo. Si prepara lessando prima le patate che, una volta raffreddate, vanno sbucciate. In una terrina si amalgama bene la carne con la ricotta,…
Missione Cuncina | Filetti di orata al forno farciti con le erbette
Filetti di orata al forno farciti con le erbette
La ricetta dei filetti di orata al forno è semplice da preparare ed è perfetta per chi desidera mangiare una pietanza gustosa, ma allo stesso tempo povera di calorie. I filetti di orata, con le erbette, sono quindi ideali per una cena o un pranzo light. Nel mixer mettete il prezzemolo insieme alle foglioline di…
Missione Cuncina | Dentice al cartoccio
Dentice al cartoccio
Prendete un foglio di carta di alluminio, ungetele con olio e mettete al centro un dentice già pulito. Salatelo, pepatelo e distribuite sopra un letto di pomodorini con qualche fogliolina di origano fresco. Coprite il pesce con l'involucro e sistematelo su una placca da forno e cuocete a 200° per 20 minuti.
Missione Cuncina | Spiedini di gamberi con avocado
Spiedini di gamberi con avocado
Nel mixer sminuzzate le fette di pane con l'aglio. Sbucciate l'avocado e tagliatelo a pezzetti. Sbattete le uova con un pizzico di sale. Pulite e sgusciate i gamberi, passateli nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pane tritato all'aglio. Fate lo stesso con l'avocado. Prendete uno spiedino e alternate pesce e frutto. Adagiate…
piatto con filetti di salmone e insalata
Mousse di salmone e robiola d’Alba
Lessare il salmone per 10 minuti con la cipolla, il sedano, la carota e l'alloro. Scolatelo, spellatelo e diliscatelo. In una terrina unire la carne di salmone, la robiola, la senape e la paprika. Lavorate fino ad ottenere una soffice mousse, che verserete in uno stampo e metterete a raffreddare in frigorifero. Al momento di…
Missione Cuncina | Analcolico al mirtillo e succo di mela
Analcolico al mirtillo e succo di mela
E' un cocktail semplicissimo: mescolare in un bicchiere oppure in una brocca (se avete organizzato una festa!) due parti di succo di mela e una parte di succo di mirtillo e una di seltz. Se preferite una versione non totalmente analcolica, potete sostituire il succo di mela con del sidro.
cestino di funghi freschi
Filetti di sogliola ai funghi
Lavate i pomodori e tagliateli a striscioline sopra un tagliere da cucina togliendo accuratamente i semi. Pulite i funghi, lavateli senza lasciarli per molto tempo nell'acqua, fateli scolare, poi tagliateli a fettine. Tagliate a fettine anche la cipolla e l'aglio. Ponete in un recipiente largo a sufficienza per farvi stare in un solo strato i…
piatto di linguine alla polpa di granchio
Linguine alla polpa di granchio
Si può usare anche il granchio in scatola, ma se si usano granchi o granceole fresche la prima operazione è mettere i granchi (o le granceole) in una pentola d'acqua bollente e farli lessare per 20 minuti; poi estrarre la polpa (ci vorrà molta pazienza) e tenerla da parte. Versate in un tegame l'olio, il…
Missione Cuncina | Avocado ripieni di gamberetti
Avocado ripieni di gamberetti
In una piccola terrina mescolare aneto e sale aromatico, incorporare lo yogurt acquistato al supermercato o che avete preparato con la yogurtiera. Coprire e mettere in frigorifero. A parte mescolare gamberetti, cetriolo, carota, sedano, cipolla; aggiungere lo yogurt e sbattere leggermente. Immergete la superficie tagliata degli avocado nel limone spremuto. Riempire i mezzi avocado con…
polpettone con le erbe
Polpettone alle erbe
Ammollate la mollica di pane nel latte, strizzatela e mescolatela in una terrina con la carne macinata, il prosciutto tritato, l'uovo e il parmigiano grattugiato. Salate e pepate leggermente, unite le erbe tritate e amalgamate bene gli ingredienti. Formate con il composto un cilindro e arrotolatelo in un foglio di carta da forno spennelato d'olio.…
Missione Cuncina | Margarita
Margarita
Prendete una coppa da margarita e, tenendola dritta, bagnate il bordo con un filo d'acqua. Per ottenere il classico effetto brinato, appoggiate il bordo del bicchiere in un piatto che avrete riempito di zucchero. In uno shaker mescolate, per ogni persona, ghiaccio (avete la macchinetta o mettete le formine in freezer?), una parte di succo…
Missione Cuncina | Strudel di pollo agli asparagi
Strudel di pollo agli asparagi
Con la farina formate una fontana sopra la spianatoia e disponete al centro il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti aggiungendo due cucchiai di acqua, fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed elastico. Formate una palla e lasciatelo riposare per 15 minuti.…
anatra e quaglie all'imperiale
Anitra e quaglie all’imperiale
Fiammeggiate e pulite bene l'anitra scartando le interiora. Pulite le quaglie e in ognuna di esse infilate una fetta di bacon e una foglia di salvia. Introducete le quaglie così preparate nella pancia dell'anitra, dove metterete anche le olive snocciolate; poi chiudete l'apertura e ponete l'anitra a rosolare nell'olio caldo. Voltatela spesso, lascerà molto del…
ostriche fresche con limone
Spiedini di ostriche
Aprite le ostriche. Estraetele dalle conchiglie, fatele sgocciolare in un passino e pepatele con il macinapepe. Avvolgete ogni ostrica in mezza fetta di lardo, passatele nell'uovo sbattuto, poi pangrattato e infilzatele in 2 spiedini. Fate grigliare per circa 10 minuti a fuoco medio. Togliete le ostriche dagli spiedini e servitele immediatamente accompagnate da burro al…
Missione Cuncina | Faraona al cartoccio con olive
Faraona al cartoccio con olive
Pulite la faraona, lavatela, asciugatela, tagliatela a pezzi sopra un tagliere da cucina, salatela e pepatela. Stendete sul fondo di una pirofila un foglio di carta d'alluminio, disponete su di esso i pezzi di faraona, le olive, le fettine di limone tagliate a quarti, il patè di olive stemperato con un po' d'olio e la…
faraona pronta da cucinare su tagliere in legno
Faraona ai porri
Dividete la faraona in 4 pezzi e rosolateli bene da ogni lato in una casseruola con poco olio già caldo (per non correre il rischio di abbondare utilizzate un'oliera!). Salate, pepate e aggiungete i porri tagliati a tocchetti. Bagnate con il brodo caldo e lasciate cuocere a pentola coperta per 30 minuti circa, fino a che…
faraona pronta da cucinare su tagliere in legno
Faraona Zingara ai carciofi
Preparate la faraona alla cottura, poi lavatela, asciugatela e tagliatela a pezzi. Pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne e le punte, tagliateli a spicchi e, perché non anneriscano, metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone spremuto. Ponete i pezzi di faraona, precedentemente infarinati, in un tegame con due cucchiai d'olio e…