Se sei alla ricerca di una torta delicata e profumata, la torta ai fiori d'acacia potrebbe essere la scelta perfetta. Ecco la ricetta completa per prepararla facilmente a casa.
Preparazione di una fragrante torta primaverile
Se vuoi preparare questa torta devi organizzarti per tempo. Per prima cosa, raccogli i fiori di acacia freschi…
Ricette di Torte Semplici da Fare in Casa
Vuoi una ricetta semplice per preparare una torta in casa con pochi ingredienti? Le nostre sono tutte preparazioni semplici, veloci e sfiziose. Da quelle classiche, come la torta di mele, fino a quelle più particolari a base di fiori d’acacia, o alla quella al limone con solo albumi. Scegli l’ingrediente e prendi fruste e matterelli. Si cucina!
Filtra le ricette
Ingrediente
Cottura
Siamo in piena stagione delle zucche e quindi anche noi vi diamo la ricetta per preparare la vera Pumpkin Pie, la torta di zucca tipica americana e dei Paesi anglosassoni che festeggiano per tradizione Halloween. Un dolce abbastanza elaborato, leggete.
Capita che in casa teniamo banane ormai troppo mature, con la buccia già annerita ma ancora buone dentro. Il ciambellone è la ricetta giusta per riciclarle
Ricetta della torta con pere e cioccolato
Mettere in una terrina le uova, il burro fuso, lo zucchero, il latte e la scorza del limone grattugiata, la farina setacciata e il lievito.
Unire le pesche sbucciate e affettate. Mescolare bene l'impasto e metterlo in una tortiera di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata.
Passare in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa…
Questa torta, oltre ad essere buona, è facile da preparare e il cocco d'estate si sposa bene con la Nutella. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le due farine e il lievito. Rendete l'impasto cremoso con l'aggiunta di latte e alla fine incorporate gli albumi montati a neve.
Mettete…
In una terrina mescolate lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete un tuorlo alla volta mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Unite la farina setacciata, il lievito e la scorza del limone grattugiata. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto…
Se avanzano gli albumi invece di farci le solite meringhe, possiamo impiegarli per preparare una torta al limone che si distinguerà per essere molto soffice. In una scodella lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito. Aggiungete farina, la buccia di limone e il lievito.
A parte montate a neve gli albumi e incorporateli all’impasto con una…
Mescolate la farina con la fecola, unite 65 gr di zucchero, l'uovo, il succo di limone ottenuto dallo spremiagrumi, il sale e infine il burro a fiocchetti. Con un cucchiaio di legno mescolate tutti gli ingredienti, quindi lavorate la pasta con le mani. Coprite la terrina con un canovaccio e ponetela in frigorifero a rassodare…
A Pasqua non ci sono solo le uova di cioccolata e la colomba! Il ciambellino è un tipico dolce pasquale della Valdichiana (provincia di Arezzo) realizzato con ingredienti poveri che si rifanno alla tradizione contadina di questo territorio. Ogni paese detiene la sua ricetta. Infatti di questo dolce ci sono varie versioni. Veniva preparato e…
Questa torta è stata preparata senza l'uso di grassi come il burro. Separate i tuorli dagli albumi (ecco come fare utilizzando il separatore!) e con la frusta elettrica montate i rossi con lo zucchero e una fialetta di aroma alla vaniglia o all'arancia (potete usare anche la scorza di un'arancia grattugiata con lo zester al…
La crostata alla marmellata è uno dei classici dolci da preparare per ogni occasione che va bene a grandi e piccini!
Ognuno ha la sua ricetta di crostata che è diversa dalle altre soprattutto riguardo alle quantità degli ingredienti.
Proviamo questa!
Mescolate il lievito alla farina disposta poi a fontana su un ripiano. Aggiungete il burro morbido a…
Ecco una ricetta di una torta ottima per una prima colazione, un brunch e una merenda. Ammollate in acqua tiepida le albicocche per 12 ore. Tagliatele poi a dadini così come le mele precedentemente sbucciate. Alla frutta aggiungete lo zenzero grattugiato, il succo di mezzo limone e la sua scorza grattugiata. Montate il burro ammorbidito…
Un'altra ricetta da preparare con il cioccolato delle calze della befana e precisamente con i dolcetti della nota marca di dolciumi. Lavorate in una terrina le uova con lo zucchero e la farina. Aggiungete il latte, il cacao e il lievito. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e…
In casa il pane avanza quasi sempre e guai buttarlo! Oltre al pangrattato, alla pappa con il pomodoro e la panzanella d'estate, potete utilizzarlo per fare una torta. Tagliate con un coltello di ceramica il pane raffermo in tanti pezzetti e, in una scodella, versateci sopra il latte, lasciandolo ammorbidire per qualche minuto. Strizzate il…
Ricoprite una tortiera, foderata con carta da forno, con la pasta frolla comprata già pronta oppure preparata con la ricetta base di Missione Cucina.
Disponeteci sopra un composto formato dalla polpa dei cachi frullata e uvetta ammorbidita in un bicchiere di acqua o rum.
Ricoprite la crostata con delle striscioline di pasta. Infornate a 180 gradi per…
La noce, tra i prodotti tipici dell'autunno, rientra a buon diritto fra i frutti secchi oleosi utili per nutrire il cervello e quindi consigliata per chi svolge un'attività in cui c'è bisogno di memoria e intelletto. È l’ideale per dare una buona carica alla mattina: pane e noci forniscono un'ottima dose di energia.
Valido ingrediente per…
Sbattete un uovo intero con 125 gr di zucchero; aggiungete poi 100 gr di miele, un pizzico di cannella e uno di chiodi di garofano in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato e amalgamate il tutto. Versate quindi lentamente la farina mescolando l'impasto per 5-10 minuti e aiutandovi con una piccola frusta. In un tegame fate…
In un tegame portare a ebollizione il latte con la buccia d'arancia grattugiata con lo zester. Mescolare i tuorli d'uovo (ecco come separarli dagli albumi!) con lo zucchero per ottenere un composto omogeneo; unire, poco alla volta, il latte passato attraverso un colino e portarlo quasi a ebollizione; togliere dal fuoco del piano cottura, aggiungere…
Fine estate e inizio autunno: è tempo di uva! Da qualche settimana è cominciata la vendemmia, per i risultati bisognerà ancora aspettare...
Se in questo periodo capitate in Toscana ed entrate nei forni, panetterie tipiche, troverete distese di "schiacciata" all'uva. Missione Cucina ha esplorato alcuni ricettari tradizionali e ha trovato la ricetta della vera "stiacciata" etrusca…