Il Natale, lo sappiamo, è all'insegna della tradizione e, per questo, sulle nostre tavole non possono mancare piatti che hanno reso e rendono grande la cucina italiana. Tra questi non possiamo certo dimenticare i cannelloni ripieni, ideali da proporre come primo piatto sia per la cena della Vigilia che per il pranzo stesso di…
Primi di Carne: ricette economiche e sfiziose
Prepara un primo piatto a base di carne in modo economico. In questa sezione del sito trovi tutte l ricette per preparare un primo piatto squisito. Cosa preferisci ti va di cucinare oggi? Scegli tipo di primo e ingrediente principale. Buon divertimento!
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
chi non piace la pastasciutta con i piselli e la pancetta? A poche persone ipotizziamo! Stiamo parlando di un primo piatto classico e dal gusto inconfondibile.
La zuppa di cavolo nero è una ricetta tipica toscana in particolare del Senese. Diversa dalla ribollita, perchè in questa zuppa non ci sono altre verdure o legumi.
Alla ricerca di primi piatti gustosi, facili da cucinare e soprattutto che non richiedono doti eccezionali ai fornelli? Se la risposta è affermativa, provate le penne ricotta e salsiccia, ideali per una ricetta “last-minute”
Scottate i pomodori in acqua a bollore, prelevateli con un mestolo forato, pelateli, divideteli a metà con un coltello, eliminate i semini e riducete la polpa a pezzetti; sbucciate la cipolla e tritatela finemente; tagliate la pancetta a dadini. In un tegame mettete l’olio (dosatelo con l'oliera per evitare che si versi troppo!) e fatevi…
Mescolate la farina, le uova e il burro fuso. Unite il latte mescolando con una frusta. Salate e lasciate riposare al fresco. Sopra un tagliere da cucina togliete i gambi degli asparagi a bastoncini e conservate le punte intere. Lessate gli asaparagi in acqua bollente salata, scolateli al dente (va bene anche in uno scolapasta)…
Rosolate la cipolla a fettine con il burro e la salsiccia. Aggiungete le fave ammollate precedentemente e il riso. Sfumate con il vino bianco, salete e cuocete il riso aggiungendo, poco alla volta, il brodo vegetale. Aggiungete alla fine del pepe macinato fresco e qualche fogliolina di menta per guarnire il piatto.
Preparazione del ripieno: lavate le foglie di ortica in acqua corrente, proteggendovi le mani con i guanti di gomma, poi sgocciolatele bene e fatele lessare in una pentola con acqua bollente salata per circa 10 minuti. Passato questo tempo, sgocciolate bene l'ortica, strizzandola tra le mani, e tritatela piuttosto finemente con la mezzaluna. Sbucciate la…
In una padella versate l’olio e fate rosolare la cipolla e il sedano tritati finemente. Aggiungete il macinato di carne Chianina e fate cuocere fino a quando non sarà ben rosolata. Sfumate con due cucchiai di vino bianco, una volta evaporato proseguite la cottura per circa un’ora aggiungendo il brodo vegetale. Aggiustate di sale e…
Preparate prima il sugo per la pasta. Tritate finemente le verdure e fatele appassire in una casseruola con l’olio e lasciate rosolare. Unite la carne e dopo 5 minuti la polpa di pomodoro, salate, pepate con il macinapepe e cuocete per circa 2 ore, mescolate di tanto in tanto bagnando con il brodo.
Nel frattempo preparate…
Rispetto alla maggioranza delle zuppe toscane, questa ha la particolarità di avere come ingrediente principale la carne, sia pollo che gallina o fagianella, che la rende così analoga alla specialità francese come la “Soupe à la reine”. La zuppa di pollo del Tarlati ha origine con il vescovo aretino Guido Tarlati del 1300, scomunicato poi,…
Prendete un petto di pollo, dividetelo in due parti e mettetelo a rosolare in una padella con del burro e una piccola cipolla tagliata a fettine sopra un tagliere da cucina. Salate e pepate finemente servendovi di un macinapepe. Bagnate con un bicchierino di grappa e fate evaporare, poi abbassate la fiamma del piano cottura.
Tagliate…
Uno dei protagonisti di questo periodo dell'anno in cucina è sicuramente il cavolo nero, tipico della tradizione toscana, principe della ribollita. Ottimo saltato in padella e disposto sopra delle bruschette di pane caldo appena uscite dal fornino elettrico ma buono anche come ingrediente di un semplice primo piatto come questa ricetta.
Tagliate a pezzetti la pancetta…
Lessate le patate con la buccia per 30-40 minuti dall'ebollizione dell'acqua. Scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola. Incorporatevi 300 gr di farina, le uova e 2 cucchiaini rasi di sale: con l'impasto formate dei cilidri del diametro di 2.5 cm che taglierete a tocchetti di 3 cm. Passateli sui…
Pulite e lavate bene il cipollotto, la carota, il sedano e la menta, sbucciate gli spicchi d'aglio con l'apposito strumento e tenetene uno da parte. Tritate grossolanamente l'altro spicchio insieme a 100 gr di lardo, le verdure e tutti gli aromi. Mettete il trito con l'olio in una casseruola e lasciate soffriggere per una decina…
Pulire la lepre e tagliarla a pezzettini, metterla a marinare per tutta la notte in acqua e vino rosso.
Il giorno dopo scolare i pezzetti di lepre fatti marinare e rosolarli in un tegame con olio e pancetta. Eliminare le ossa e continuare a cucinare solo la carne insieme a cipolla e sedano tritati. Aggiustate di…
Mondare la rucola, eliminare le foglie rovinate e lavarla più volte in acqua fredda; poi farla sbollentare per qualche minuto in acqua adeguatamente salata in ebollizione e scolarla. Far rosolare la pancetta tagliata a dadini nell'olio, unire i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, condire con poco sale e un po' di pepe macinato al momento,…
Arrostite i peperoni. Nel frattempo mettere al fuoco una pentola (o in alternativa potete utilizzare il cuociriso) piena di acqua e quando bolle versateci il sale e poi il riso e il grano. Quando sono cotti, scolateli e passateli sotto l'acqua fredda. Tagliate a pezzetti il petto di pollo e rosolatelo in una padella con…
Lavate e mondate le zucchine; tagliatele a metà per il lungo, poi a rondelle. Mondate il porro, tagliatelo a metà e riducetelo a julienne. Tagliate il prosciutto a striscioline sottili. Saltate le verdure in padella con qualche cucchiaio d'olio (fatevi aiutare da un'oliera) per circa 5 minuti. A metà cottura aggiungete il prosciutto e aggiustate…
Sgranate i pisellini e metteteli in un pentolino con qualche cucchiaio di olio d'oliva, gli spicchi d'aglio e il cipollotto di tropea affettato sottile. Versate 300 ml di acqua calda salata e cuocete per circa 30 minuti a fuoco basso, finché l'acqua si sarà ritirata quasi del tutto. Aggiungete la pancetta tagliata a striscioline e…