La ciaccia è un tipo di pane piatto e croccante, arricchito in questo caso con ciccioli di maiale, cioè pezzi di grasso e carne, e aromi come il rosmarino. La preparazione richiede l'utilizzo di farina, lievito, acqua, olio e sale, oltre ai ciccioli. Scopri ingredienti e preparazione di uno dei piatti della tradizione aretina.
Ingredienti…
Ricette Toscane: Piatti tipici
La Toscana è famosa per la sua cucina rustica, fatta di ingredienti ricchi di tradizione. Tra le ricette economiche più tipiche troviamo la “ribollita“, , o il collo d’ocio ripieno (l’oca domestica), o il, bico un pane povero toscano senza sale. Per scoprire altre deliziose ricette a basso costo della Toscana, consulta il nostro ricettario!
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
La zuppa di cavolo nero è una ricetta tipica toscana in particolare del Senese. Diversa dalla ribollita, perchè in questa zuppa non ci sono altre verdure o legumi.
La bruschetta classica, molto amata in Toscana e Umbria, è un antipasto semplicissimo da preparare e dal successo assicurato. Da proporre nelle serate insieme agli amici ma anche per un pasto "nomade" quando gli ingredienti nel frigorifero scarseggiano e la voglia di cucinare...non c'è! Esistono tantissime varianti di bruschette. Noi vi proponiamo oggi quella classica…
Riducete le zucchine a fettine lunghe quanto i tournedos (fettine di carne di maiale ricavate dalla parte centrale del filetto) e avvolgeteli. Stessa cosa fate con le fettine di prosciutto da sovrapporre alle zucchine. Fermate con uno spago da cucina o uno stuzzicadenti tagliato a metà. Aggiustate di sale.
Cuocete i tournedos in una padella con…
Da oggi la Cinta senese ha la sua “carta d’identità”. Il brevetto per l’identificazione genetica della razza suina è stato messo a punto da Sèrge Genomics, azienda spin off dell’Università degli Studi di Siena, con il supporto del Consorzio di Tutela della Cinta senese e della Provincia di Siena. La presentazione del brevetto si è…
Lavate il cavolo togliendo i gambi; tagliarlo finemente con il sedano e soffriggerlo lentamente nell'olio, per 15 minuti, a pentola scoperta.
Aggiungere l'acqua di cottura dei fagioli e passarne la metà (col passaverdure), lasciando l'altra metà intera, quindi salare.
Se necessario allungare con acqua, e versare a pioggia la farina mescolando in continuazione fino al termine della…
Tagliate a pezzi la carne di pecora, pulirla da grassi e nervi e lascirla a bagno per una notte con acqua e aceto in frigorifero. Scolare i tranci e metterli sul fuoco con un po' di sale per far uscire l'acqua. A parte fare rosolare un trito con tutti gli odori (cipolla, sedano, carota) e…
A Pasqua non ci sono solo le uova di cioccolata e la colomba! Il ciambellino è un tipico dolce pasquale della Valdichiana (provincia di Arezzo) realizzato con ingredienti poveri che si rifanno alla tradizione contadina di questo territorio. Ogni paese detiene la sua ricetta. Infatti di questo dolce ci sono varie versioni. Veniva preparato e…
Non solo fritti! Chiacchiere, strufoli, frappe, castagnole, cenci, e via via come vengono chiamati i tipici dolci di carnevale a seconda da che parte dell'Italia siamo, possono essere cotti anche al forno. Ricetta sicuramente molto più leggera e meno calorica di quella classica con l'olio in padella. Preparate la farina a fontana sopra un ripiano,…
Tagliate la guancia a fette oppure a pezzettini, salate e infarinate. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio extra vergine e rosolate la guancia.
Versate il vino e fate evaporare per circa 1 minuto. Abbassate la fiamma e aggiungete il pepe in grani. Coprite e ultimate la cottura bagnando la carne con il brodo quando…
Preparate i tagliolini disponendo sopra una spianatoia la farina a fontane con le uova al centro e un pizzico di sale. Impastate bene e fate riposare per un quarto d'ora. Stendete l'impasto con il mattarello formando delle sfoglie. Arrotolate e tagliate in tanti piccoli cerchietti di 1 cm di spessore. Aprite ed ecco che si…
Rispetto alla maggioranza delle zuppe toscane, questa ha la particolarità di avere come ingrediente principale la carne, sia pollo che gallina o fagianella, che la rende così analoga alla specialità francese come la “Soupe à la reine”. La zuppa di pollo del Tarlati ha origine con il vescovo aretino Guido Tarlati del 1300, scomunicato poi,…
I ricciarelli, originari di Siena, sono i dolci tra i più rappresentativi del Natale culinario. Missione cucina li ha "tradotti" nella versione gluten free Procedimento Triturate nel mixer le mandorle insieme a 450 gr di zucchero semolato e metteteli in una terrina. Aggiungete il mix di farine e la scorza d’arancia grattugiata. Sciogliete il restante…
La Fantoccia viene preparata secondo la tradizione valdarnese (siamo in provincia di Arezzo, al confine con Firenze) per la festa dell’Epifania. Procedimento Disponete la farina in una terrina e aggiungete, uno per volta, il burro, che deve essere prima ammorbidito, lo zucchero, i tuorli d’uovo, la scorza di limone grattugiata, il lievito. Amalgamate il tutto…
La ribollita è uno dei piatti più tipici toscani da gustare soprattutto in inverno. Preparate prima le verdure tagliandole a pezzi, lessate i fagioli cannellini freschi e passateli al setaccio, lasciandone qualcuno intero, dopodiché fate soffriggere in una pentola la cipolla con l’olio. Quando la cipolla sarà imbiondita potrete aggiungere anche il concentrato di pomodori.
Dopo…
Ponete la carne di cinghiale in una terrina, copritela con 1/4 di litro di vino rosso, 1/4 di litro di aceto e 1/2 litro di acqua. Lasciatela marinare per 12 ore, girandola 3 o 4 volte. Trascorso questo tempo, toglietela dalla marinata, lasciatela sgocciolare, asciugatela e tagliatela a cubetti sopra a un tagliere da cucina.
Ponete…
Un pane dal profumo di castagne che ne riprende il colore marrone è la marocca di Casola, in Lunigiana, a forma circolare di circa 20 cm di diametro. Viene infatti preparata con farina di castagne, di grano, patate, latte e lievito di birra. Fatto lievitare dai 30 ai 40 minuti, l'impasto viene poi cotto in…
Tredici anni fa la famosa mortadella di Prato diveniva presidio Slow food nella città toscana del tessile. Questo prodotto locale vanta tradizioni passate che risalgono ai primi del Novecento, quando c'era l'esigenza in Toscana, dettata dalla necessità, di usare al meglio le carni scartate. Così che fuoriesce la preparazione dei salami e i tagli del…
Questo piatto è un classico della tradizione culinaria senese. I pici vengono sapientemente elaborati a mano con ingredienti poveri come l'acqua e la farina. Si mescolano le due farine setacciate e disposte a fontana sulla spianatoia dove va versata, al centro, l'acqua nel cratere e incorporata la farina poco a poco. Impastate e formate la…
Gli gnocchi alla crema fanno parte dei dolci tipici di Monte San Savino (in provincia di Arezzo), o meglio vengono preparati in una o due pasticcerie locali.
La preparazione è simile alla crema pasticcera. Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete piano piano la farina. Scaldate il latte con la stecca di vaniglia e, una…