Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Toscane: Piatti tipici

La Toscana è famosa per la sua cucina rustica, fatta di ingredienti ricchi di tradizione. Tra le ricette economiche più tipiche troviamo la “ribollita“, una zuppa a base di verdure e pane raffermo, o il sugo di ocio (l’oca domestica), un pane rustico senza sale. Per scoprire altre deliziose ricette a basso costo della Toscana, consulta il nostro ricettario!

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare gustose ricette. Non perderti inoltre la sezione dedicata agli itinerari gastronomici per scoprire tutte le specialità delle varie regioni come la regione Ricette Toscane.

Missione Cuncina | Farinata della Lucchesia
Zuppa di cavolo nero
La zuppa di cavolo nero è una ricetta tipica toscana in particolare del Senese. Diversa dalla ribollita, perchè in questa zuppa non ci sono altre verdure o legumi.
Missione Cuncina | La classica bruschetta toscana aglio e olio
La classica bruschetta toscana aglio e olio
La bruschetta classica, molto amata in Toscana e Umbria, è un antipasto semplicissimo da preparare e dal successo assicurato. Da proporre nelle serate insieme agli amici ma anche per un pasto "nomade" quando gli ingredienti nel frigorifero scarseggiano e la voglia di cucinare...non c'è! Esistono tantissime varianti di bruschette. Noi vi proponiamo oggi quella classica…
medaglioni su tagliere in ardesia
Tournedos avvolti da zucchina e prosciutto crudo
Riducete le zucchine a fettine lunghe quanto i tournedos (fettine di carne di maiale ricavate dalla parte centrale del filetto) e avvolgeteli. Stessa cosa fate con le fettine di prosciutto da sovrapporre alle zucchine. Fermate  con uno spago da cucina o uno stuzzicadenti tagliato a metà. Aggiustate di sale. Cuocete i tournedos in una padella con…
Missione Cuncina | La Carta d’identità per la Cinta senese
La Carta d’identità per la Cinta senese
Da oggi la Cinta senese ha la sua “carta d’identità”. Il brevetto per l’identificazione genetica della razza suina è stato messo a punto da Sèrge Genomics, azienda spin off dell’Università degli Studi di Siena, con il supporto del Consorzio di Tutela della Cinta senese e della Provincia di Siena. La presentazione del brevetto si è…
Missione Cuncina | Farinata della Lucchesia
Farinata della Lucchesia
Lavate il cavolo togliendo i gambi; tagliarlo finemente con il sedano e soffriggerlo lentamente nell'olio, per 15 minuti, a pentola scoperta. Aggiungere l'acqua di cottura dei fagioli e passarne la metà (col passaverdure), lasciando l'altra metà intera, quindi salare. Se necessario allungare con acqua, e versare a pioggia la farina mescolando in continuazione fino al termine della…
pecora in umido con spezie
Pecora in umido
Tagliate a pezzi la carne di pecora, pulirla da grassi e nervi e lascirla a bagno per una notte con acqua e aceto in frigorifero.  Scolare i tranci e metterli sul fuoco con un po' di sale per far uscire l'acqua.  A parte fare rosolare un trito con tutti gli odori (cipolla, sedano, carota) e…
ciambella pasquale con uova colorate
Ciambellino pasquale
A Pasqua non ci sono solo le uova di cioccolata e la colomba! Il ciambellino è un tipico dolce pasquale della Valdichiana (provincia di Arezzo) realizzato con ingredienti poveri che si rifanno alla tradizione contadina di questo territorio. Ogni paese detiene la sua ricetta. Infatti di questo dolce ci sono varie versioni. Veniva preparato e…
Missione Cuncina | Guancia di manzo al Chianti
Guancia di manzo al Chianti
Tagliate la guancia a fette oppure a pezzettini, salate e infarinate. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio extra vergine e rosolate la guancia. Versate il vino e fate evaporare per circa 1 minuto. Abbassate la fiamma e aggiungete il pepe in grani. Coprite e ultimate la cottura bagnando la carne con il brodo quando…
piatto di pasta e fagioli
Tagliolini in brodo di fagioli
Preparate i tagliolini disponendo sopra una spianatoia la farina a fontane con le uova al centro e un pizzico di sale. Impastate bene e fate riposare per un quarto d'ora. Stendete l'impasto con il mattarello formando delle sfoglie. Arrotolate e tagliate in tanti piccoli cerchietti di 1 cm di spessore. Aprite ed ecco che si…
zuppa di pollo del tarlati
Zuppa di pollo del Tarlati
Rispetto alla maggioranza delle zuppe toscane, questa ha la particolarità di avere come ingrediente principale la carne, sia pollo che gallina o fagianella, che la rende così analoga alla specialità francese come la “Soupe à la reine”. La zuppa di pollo del Tarlati ha origine con il vescovo aretino Guido Tarlati del 1300, scomunicato poi,…
ricciarelli di siena
Dolci tipici natalizi: i ricciarelli di Siena gluten free
I ricciarelli, originari di Siena, sono i dolci tra i più rappresentativi del Natale culinario. Missione cucina li ha "tradotti" nella versione gluten free Procedimento Triturate nel mixer le mandorle insieme a 450 gr di zucchero semolato e metteteli in una terrina. Aggiungete il mix di farine e la scorza d’arancia grattugiata. Sciogliete il restante…
preparazione dolce
La Fantoccia dell’Epifania (ricetta tipica valdarnese)
La Fantoccia viene preparata secondo la tradizione valdarnese (siamo in provincia di Arezzo, al confine con Firenze) per la festa dell’Epifania. Procedimento Disponete la farina in una terrina e aggiungete, uno per volta, il burro, che deve essere prima ammorbidito, lo zucchero, i tuorli d’uovo, la scorza di limone grattugiata, il lievito. Amalgamate il tutto…
piatto di ribollita accompagnata con pane
Una ricetta tipica toscana: la ribollita
La ribollita è uno dei piatti più tipici toscani da gustare soprattutto in inverno. Preparate prima le verdure tagliandole a pezzi, lessate i fagioli cannellini freschi e passateli al setaccio, lasciandone qualcuno intero, dopodiché fate soffriggere in una pentola la cipolla con l’olio. Quando la cipolla sarà imbiondita potrete aggiungere anche il concentrato di pomodori. Dopo…
cinghiale al pomodoro
Cinghiale alla grossetana
Ponete la carne di cinghiale in una terrina, copritela con 1/4 di litro di vino rosso, 1/4 di litro di aceto e 1/2 litro di acqua. Lasciatela marinare per 12 ore, girandola 3 o 4 volte. Trascorso questo tempo, toglietela dalla marinata, lasciatela sgocciolare, asciugatela e tagliatela a cubetti sopra a un tagliere da cucina. Ponete…
pane tipico - la marocca di casola
La marocca di Casola
Un pane dal profumo di castagne che ne riprende il colore marrone è la marocca di Casola, in Lunigiana, a forma circolare di circa 20 cm di diametro. Viene infatti preparata con farina di castagne, di grano, patate, latte e lievito di birra. Fatto lievitare dai 30 ai 40 minuti, l'impasto viene poi cotto in…
Missione Cuncina | Senza sale c'è più gusto. Per il pane toscano è in arrivo il sigillo Dop
Senza sale c’è più gusto. Per il pane toscano è in arrivo il sigillo Dop
E' in arrivo un ulteriore riconoscimento per le specialità culinarie provenienti dalla regione Toscana. Il famoso Pane Toscano, conosciuto anche come pane sciocco, acquisterà con tutta probabilità il sigillo Dop (denominazione di origine protetta). La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il documento unico per il riconoscimento della Dop, apre l'ultima fase dell'istruttoria mentre il verdetto finale…
mortadella di prato
Un salume raffinato: la mortadella di Prato
Tredici anni fa la famosa mortadella di Prato diveniva presidio Slow food nella città toscana del tessile. Questo prodotto locale vanta tradizioni passate che risalgono ai primi del Novecento, quando c'era l'esigenza in Toscana, dettata dalla necessità, di usare al meglio le carni scartate. Così che fuoriesce la preparazione dei salami e i tagli del…
Missione Cuncina | Pici all'aglione
Pici all’aglione
Questo piatto è un classico della tradizione culinaria senese. I pici vengono sapientemente elaborati a mano con ingredienti poveri come l'acqua e la farina. Si mescolano le due farine setacciate e disposte a fontana sulla spianatoia dove va versata, al centro, l'acqua nel cratere e incorporata la farina poco a poco. Impastate e formate la…
gnocchi dolci su tagliere in legno
Gnocchi dolci alla crema savinese
Gli gnocchi alla crema fanno parte dei dolci tipici di Monte San Savino (in provincia di Arezzo), o meglio vengono preparati in una o due pasticcerie locali. La preparazione è simile alla crema pasticcera. Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete piano piano la farina. Scaldate il latte con la stecca di vaniglia e, una…