La faraona ai carciofi è un piatto saporito e raffinato, perfetto per un pranzo o una cena speciale. In questo articolo, vi raccontiamo come preparare questo delizioso piatto utilizzando ingredienti di qualità e una tecnica di cottura semplice ma efficace.
Preparazione della faraona e dei carciofi
Iniziate pulendo i carciofi. Rimuovi le foglie esterne dure…
Ricette di Pollo e Pollame: in padella, al forno o intero
Filtra le ricette
Ingrediente
Cottura
Pulite la faraona, tagliatela a pezzi, lavatela e asciugatela. In una casseruola abbastanza capiente, che possa andare in forno, mettete a soffriggere con un po' d'olio i due spicchi d'aglio sbucciati. Aggiungete poi i pezzi di faraona e fateli dorare da tutte le parti. Salate e pepate. Unite i pomodori pelati, e il pomodoro fresco…
Petto di pollo e peperoni alla griglia. Un secondo piatto velocissimo da preparare e da annoverare nella famiglia dei classici. Ma come si cucina? Prima cosa bisogna mettere a marinare le fette di pollo in una caraffa con un po’ di succo di limone.
Cosa prepariamo oggi come secondo piatto? Proviamo le scaloppine di pollo al limone? Yes! Un piatto gustosissimo che è una garanzia per fare una bella figura con gli amici e gli ospiti a cena anche per chi non è un cuoco esperto.
Salare, pepare e infarinare i petti di pollo precedentemente divisi a metà e privati dell'ossicino centrale.
Passarli nell'uovo intero, leggermente battuto con una forchetta e quindi farli rosolare nel burro già ben caldo. Rigirarli dopo 4-5 minuti perchè si dorino su entrambi i lati. Appena pronti sgocciolarli e metterli da parte su un piatto o un…
Mescolate tutti gli ingredienti della marinata in un largo piatto piano. Aggiungete la carne e rivoltatela più volte nel liquido. Coprite il piatto con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 24 ore. Il giorno appresso tagliate il cetriolo a fettine, cospargetele di sale grosso e fatele spurgare per circa un’ora. Trascorso questo tempo,…
Dividete i petti di pollo in piccoli pezzi e passateli nella farina. Soffriggete regolando la fiamma del bruciatore del piano cottura a fuoco basso con il burro e la cipolla tritata in un tagliere insieme allo speck. Dopo qualche minuto unite il pollo e fatelo rosolare. Aggiungete i piselli, salate e cuocete per 20 minuti,…
Lessate i piselli per circa 8 minuti, poi aggiungete gli asparagi puliti e tagliati con le punte intere. Lessate entrambe le verdure e fate raffreddare. Tagliate il pollo a pezzetti sopra un tagliere da cucina e mettetelo a rosolare in una padella dove avete fatto appassire prima uno scalogno con olio d'oliva. Sfumate la carne…
Con la farina formate una fontana sopra la spianatoia e disponete al centro il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti aggiungendo due cucchiai di acqua, fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed elastico. Formate una palla e lasciatelo riposare per 15 minuti.…
Tagliate in due i polletti ed eliminate la testa e le interiora. Lavateli e asciugateli accuratamente. Ponete le parti su un piano di lavoro (va bene anche una spianatoia) e con il palmo della mano appiattitele un poco. In un contenitore mettete il succo di pompelmo che avete ottenuto dallo spremiagrumi, il pepe macinato finemente,…
Pulite la faraona, lavatela, asciugatela, tagliatela a pezzi sopra un tagliere da cucina, salatela e pepatela. Stendete sul fondo di una pirofila un foglio di carta d'alluminio, disponete su di esso i pezzi di faraona, le olive, le fettine di limone tagliate a quarti, il patè di olive stemperato con un po' d'olio e la…
Tritate lo scalogno sopra un tagliere da cucina e fatelo dorare in padella con un filo d'olio versato dall'oliera per poi cuocere gli spinaci. Nel mixer frullatte grossolanamente il pancarré, le noci e gli spinaci. Battete le fette di fesa di tacchino, riempitele con il composto frullato, arrotolatele e chiudete con lo spago o con…
Dividete la faraona in 4 pezzi e rosolateli bene da ogni lato in una casseruola con poco olio già caldo (per non correre il rischio di abbondare utilizzate un'oliera!). Salate, pepate e aggiungete i porri tagliati a tocchetti.
Bagnate con il brodo caldo e lasciate cuocere a pentola coperta per 30 minuti circa, fino a che…
Lavate ed asciugate la faraona dentro e fuori. Ponetela, salata e pepata, in una casseruola con un po' d'olio ed uno spicchio d'aglio sbucciato, e fatela cuocere in forno a 180° C per un'ora circa, bagnondola di tanto in tanto con il suo fondo di cottura. Nel frattempo, in una terrina unite i peperoncini sminuzzati,…
Rispetto alla maggioranza delle zuppe toscane, questa ha la particolarità di avere come ingrediente principale la carne, sia pollo che gallina o fagianella, che la rende così analoga alla specialità francese come la “Soupe à la reine”. La zuppa di pollo del Tarlati ha origine con il vescovo aretino Guido Tarlati del 1300, scomunicato poi,…
Private le fette di pane della crosta, tagliatele a dadini e sbriciolatele raccogliendole in una terrina con 2 cucchiai di finocchietto. Aggiungete la pancetta tritata finemente, il pecorino grattugiato, le uova sbattute, un'abbondante grattata di noce moscata e una generosa presa di cannella. Tagliate a fettine i fegatini di tacchino e fateli saltare in una…
Prendere la gallina ben spennata e pulita. Ripassatela sopra la fiamma. Riempitela con sedano, carota a pezzetti, cipolla, chiodi di garofano, buccia d’arancia e di limone, mela a pezzetti, aglio. Cospargetela con un cucchiaino di sale grosso, lo zucchero di canna, la cannella e un po’ d’olio d’oliva.
Legate le cosce della gallina al busto, infilando…
Un pollo di razza con secoli di storia alle spalle è senza dubbio la gallina padovana, presente nel Padovano addirittura dal 1300.
Si distingue per il suo "look": il grande ciuffo che gli copre gli occhi. In tavola piace per le sue carni tenere e saporite.
Un tempo ha rischiato l'estinzione, verso gli anni Sessanta, poi grazie…
Spellate e sbriciolate grossolanamente la salsiccia. Tritate la metà delle noci. Bagnate la mollica con il brodo, strizzatela e mescolatela a metà della salsiccia insieme alle noci tritate. Unite l'uovo, qualche ago di rosmarino tagliuzzato fine e lo scalogno tritato. Amalgamate bene il composto, aggiustate di sale, pepate, farcite il pollo e cucite l'apertura con…
Salate le cosce di pollo e fatele dorare in padella con un po' d'olio. Quando sono belle e dorate, aggiungete un po' di aceto balsamico e continuate a cuocere con l'aggiunta, di volta in volta, del brodo. Prima di terminare la cottura, circa 10 minuti prima, aggiungete i chicchi di uva ben lavati e privati…