Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Speciale Pasqua: Ricette di Stagione

Abbacchio cucinato alla romana
Abbacchio cucinato alla romana
In un tegame scaldate l'olio e fatevi rosolare i pezzi di abbacchio. Salate, pepate e continuate la cottura finché i pezzi di carne non siano dorati da tutte le parti. Aggiungete alla carne, il rosmarino, l'aglio schiacciato e la farina. Mescolate bene e allungate con aceto e un po' di acqua. Coprite e proseguite la…
Colombe e uova di Pasqua, meglio artigianali
Colombe e uova di Pasqua, meglio artigianali
Per un'altra Pasqua in tempo di crisi anche la tradizione si misura con il portafoglio, ma i consumatori si fanno sempre più attenti alla qualità. Così i prodotti artigianali, conquistano il cliente attento grazie al gusto e alla ricerca di qualità. Magari si compra un po' meno, ma si compra meglio. I pasticceri e cioccolatieri…
Cioccolato con panna e fragole
Cioccolato con panna e fragole
In una casseruola stemperate la Maizena con il latte. Aggiungete un etto di panna e il cioccolato a pezzetti; portate a bollore per pochissimi minuti sempre mescolando. Fate raffreddare la crema al cioccolato. Pulite le fragole, lavatele e tagliatele a pezzi grossi. Montate il resto della panna e, in dei bicchieri, fomate degli strati alternando crema…
Mini soufflé al cioccolato
Mini soufflé al cioccolato
Con l'aiuto di un frullatore ad immersione montate due tuorli con lo zucchero, unitevi il cioccolato fuso a bagnomaria e la farina. Montate a neve quattro albumi con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente all'altro composto, dal basso verso l'alto. Distribuite l'impasto in degli stampini imburrati e spolverizzati con zucchero di canna, riempendoli un…
Uova di cioccolato ripiene
Uova di cioccolato ripiene
Un'idea di come riciclare le uova di cioccolato, se avanzassero, è sicuramente questa. Lavorate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, unite la panna e mettete in frigorifero a raffreddare. Prendete l'uovo e divitelo a metà. Dentro il guscio disponete le fettine di pan di Spagna imbevute con un po' di maraschino e…
Uova soda ripiene di bresaola e mostarda
Uova soda ripiene di bresaola e mostarda
Lessate le uova, sgusciatele e tagliatele a metà. Svuotatele dei tuorli che lavorerete con il caprino, l'olio, il sale, il pepe  e un po' di succo di limone spremuto. Versate il composto cremoso in una sacca da pasticceria. Inserite all'interno delle uova i pezzetti di bresaola e farcite tutto intorno con la crema preparata. Decorate…
Ciambellino pasquale
Ciambellino pasquale
A Pasqua non ci sono solo le uova di cioccolata e la colomba! Il ciambellino è un tipico dolce pasquale della Valdichiana (provincia di Arezzo) realizzato con ingredienti poveri che si rifanno alla tradizione contadina di questo territorio. Ogni paese detiene la sua ricetta. Infatti di questo dolce ci sono varie versioni. Veniva preparato e…
Crema di mascarpone
Crema di mascarpone
In una terrina con una frusta sbattete energicamente i 3 tuorli (tenete da parte 1 albume, sapete come separarlo?) con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e gonfia. Continuando a lavorare con la frusta mescolatevi, poco alla volta, il mascarpone. Aggiungete poi, goccia a goccia, un paio di cucchiaiate di liquore. Montate a…
Due varianti della ciaramiglia pasquale
Due varianti della ciaramiglia pasquale
Della ciaramiglia aretina esistono delle varianti, tra cui quella cortonese e quella "rosa". La base è sempre quella del pane con lievito e un po' di bicarbonato o ammoniaca per alimenti. Per la ciaramiglia cortonese (Cortona è in provincia di Arezzo), si lavorano molto bene gli ingredienti insieme a un pugno di pasta di pane…
Brodetto pasquale alla romana
Brodetto pasquale alla romana
Porre una pentola con il brodo sul fuoco e portarlo a ebollizione, unirvi i piselli e cuocerli per 5-6 minuti. Nel frattempo, versare in una terrina le uova, aggiungere il formaggio grana grattugiato, un pizzico di sale e pepe macinato, noce moscata, il succo di limone spremuto e mescolare gli ingredienti, facendoli amalgamare bene. Aggiungere…